Cari Amici, mi dispiace ammorbarvi con una “cosa” così incre...
Ultima risposta
Cari Amici, mi dispiace ammorbarvi con una “cosa” così incredibilmente verbosa e, in parte, localistica. Ma vedrete che le no...
Ultima risposta
Non riesco di trovare nessuna informazione precisa al riguardo:
Nello stilare un contratto di locazione turistica è obbligatorio mettere anche una lista degli ospiti che ci sono oltre ai dati del firmatario del contratto?
Mi chiedo se sia obbligatorio, non consigliato
@Roberto1015secondo me non è obbligatorio... io dopo le firme mie e della persona che ha prenotato della quale riporto i dati nel corpo del contratto, faccio un elenco: occupante nr. 2) nome cognome, luogo e data di nascita, ecc. così mi serve anche da promemoria quando inserisco i dati della questura
si lo stesso per me, credo non sussista l'obbligo, la mia idea è che un contratto di quel tipo è più o meno al livello di una scrittura privata e ha un valore limitato dal punto di vista amministrativo, ma potrei essere contraddetto
Mi viene da pensare che forse @Roberto1015 si è confuso con l'informazione relativa alla questura. E da quello che leggo nella community in quel caso vanno inseriti tutti, dico bene @Donatella26 ?
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community
@Francesca ha scritto:
Mi viene da pensare che forse @Roberto1015 si è confuso con l'informazione relativa alla questura. E da quello che leggo nella community in quel caso vanno inseriti tutti, dico bene @Donatella26 ?
no intendevo proprio il contratto di locazione turistica
quello sotto i 30gg senza registrazione
@Francesca @Roberto1015 che il contratto sia comunque obbligatorio ormai mi pare assodato... sui dati che vanno inseriti obbligatoriamente sono un po'dubbiosa..
https://www.casaconsigli.com/2017/10/contratto-locazione-breve-fac-simile.html#point4
ho guardato in vari posti ma secondo me gli ospiti non sono obbligatori, tranne ovviamente chi firma
mentre ovviamente alla Questura va comunicato tutto
Vi consiglio di dare un'occhiata alla collaborazione che Airbnb ha per la creazione dei contratti: cercate "Senza pensieri" nella barra di ricerca. Potete generare un contratto "approvato" dall'associazione di cui non ricordo il nome (lexdo.it?)
Lì potrete seguire i passaggi dedicati a Airbnb e vedere cosa inserire @Donatella26 @Roberto1015 ovviamente fate sapere cosa avete trovato!
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community@Roberto1015 @Donatella26 @Francesca
A mio parere per la redazione (obbligatoria) del contratto di locazione ci si può muovere liberamente nell'ambito di due estremi.
Il contratto viene sottoscritto solo da chi prenota, non vengono riportate le generalità degli altri ospiti nel presupposto che si tratti di ospiti da lui invitati e per i quali risponde solo chi prenota (nella sostanza per i danni alle cose causati dagli altri ospiti, è responsabile il prenotante sottoscrittore del contratto di locazione). Ovviamente le generalità degli altri ospiti rilevate al check-in verranno utilizzate solo per alloggiati web.
Il contratto viene sottoscritto oltre da chi prenota, anche da tutti gli altri ospiti (maggiorenni) che sono quindi parte del contratto, per cui c'è una responsabilità solidale.
Poi vi sono altre soluzioni tra questi due estremi.
@Alberto1535 Quoto la soluzione uno che è quella che utilizzo. Meglio inserire un solo nominativo, colui che ha prenotato e che compare come capogruppo nella registrazione ISTAT e Alloggiatiweb.