DUE ANNUNCI DI PROPRIETARI DIVERSI PUBBLICATI IN UN UNICO ACCOUNT

Nazzareno8
Level 2
Florence, Italy

DUE ANNUNCI DI PROPRIETARI DIVERSI PUBBLICATI IN UN UNICO ACCOUNT

Buongiorno a tutti, io e la mia compagna da poco abbiamo inserito su airbnb i nostri due appartamenti. Purtroppo, però, li ha pubblicati entrambi con il suo account (nonostante uno sia di proprietà mia e uno sua), inserendo me come co-host che percepisce il 50% dei guadagni di entrambi gli annunci. Adesso si trova a pagare a nome suo l'intero importo delle tasse (21% sul guadagno al netto di spese di pulizia e costi airbnb) di entrambi gli appartamenti. Per caso qualcuno ci sa dire se esiste una soluzione per far in modo che le tasse del mio appartamento risultino pagate a nome mio? (soluzione alternativa a quella che mi è stata data dal centro assistenza ovvero cancellare l'annuncio dal suo account e inserirlo da capo nel mio perdendo così recensioni, ecc...)

1 Risposta 1
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Nazzareno8 ciao

Airbnb al momento dell'accredito provvede ad applicare una ritenuta fiscale che non è l'imposta da pagare.

Percepire un reddito come co-host in un appartamento di proprietà di altri determina un duplice effetto:

- il proprietario locatore deve pagare le imposte sull'intero canone di locazione lordo (100% o 95% a seconda delle scelte)

- il co-host deve dichiarare i compensi percepiti nella dichiarazione dei redditi (come redditi diversi se non è imprenditore), senza possibilità per il proprietario locatore di dedurre dal suo reddito questi compensi.

Suggerirei quindi di togliere il compenso del co-host nell'appartamento di proprietà di tua moglie.

 

Per l'appartamento di tua proprietà, attendiamo qualche altro intervento.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno