Dati fiscali per appartamento co-intestato

Patrizia-and-Enrica0
Level 2
Milan, Italy

Dati fiscali per appartamento co-intestato

Salve,

qualcuno sa come fare in caso di appartamento intestato a due persone? Vedo che non è possibile mettere due codici fiscali, quindi non so come fare. 

5 Risposte 5
Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Patrizia-and-Enrica0 

rispondo non per un suggerimento relativo alla procedura (che non sono in grado di dare) ma per una considerazione sugli aspetti normativi/fiscali.

Il tuo dovrebbe essere un caso molto frequente.

Presenza di comproprietari di cui uno solo risulta host, il quale stipula singolarmente il contratto di locazione e può darsi anche che incassi per intero il canone in un conto intestato solo a lui.

Airbnb fornirà i dati al fisco irlandese che li girerà all'Agenzia delle entrate.

Nel frattempo, però, i comproprietari dichiareranno i canoni in relazione alla quota di possesso e indipendentemente da chi abbia effettivamente incassato i canoni (in conformità ad una storica presa di posizione dell'Agenzia delle  entrate).

Ricevuta la segnalazione dal fisco irlandese, l'Agenzia potrà immediatamente rilevare la presenza di comproprietari dell'immobile e verificare che ciascuno abbia dichiarato la sua quota. 

In conclusione, ciascuno di noi cercherà di comunicare i dati fiscali a Airbnb nei limiti di quanto consentito dalla procedura della piattaforma.

Ma ciò che in realtà conta, è la corretta dichiarazione annuale dei redditi percepiti.

Alberto192
Level 10
Genoa, Italy

@Alberto1535interessante, in effetti se è come dici non c'è problema, si può anche rimanere con un unico cf per annuncio!  Hai qualche riferimento alla "storica presa di posizione" di AdE?

Però se per caso Airbnb capitolasse e trattenesse l'imposta del 21%, credi che questo discorso varrebbe sempre? Dipende da come poi AdE gestisce il tutto..... Sai, anche se è vero che il fisco ora è più "amico" del cittadino, non vorrei che non potendosela prendere con chi affitta in nero se la prendessero con quelli ligi! 😉

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Alberto192 

AdE Circolare 20/E 04/06/2012

Nel caso di un immobile in comproprietà, il contratto di locazione stipulato da uno solo dei comproprietari esplica effetti anche nei confronti del comproprietario non presente in atti che, pertanto, è tenuto a dichiarare, ai fini fiscali, il relativo reddito fondiario per la quota a lui imputabile. 

Anche il comproprietario non indicato nel contratto di locazione ha la possibilità di optare, in sostituzione dell’IRPEF, per la cedolare secca.

 

Sul secondo aspetto abbiamo già la risposta fornita dall'AdE Circolare 24/E 12/10/2017:

Qualora il contratto di locazione sia stipulato da uno solo dei proprietari e, conseguentemente, la ritenuta sia stata operata e certificata solo nei confronti di quest’ultimo, solo il comproprietario che ha stipulato il contratto di locazione potrà scomputare la ritenuta subita dal proprio reddito complessivo o chiedere il rimborso della maggior ritenuta subita sulla quota di reddito a lui non imputabile, qualora non abbia capienza per scomputarla dall’imposta dovuta dal reddito complessivo.

Gli altri comproprietari dovranno assoggettare a tassazione il reddito ad essi imputabile pro-quota in sede di dichiarazione applicando la cedolare secca o il regime ordinario di tassazione.

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Alberto192 

Ciascuno di noi sta cercando di comunicare al meglio la propria situazione con le limitazioni imposte dalla procedura della piattaforma.

Airbnb comunicherà i dati attualmente gestibili dalla sua procedura.

L'Agenzia delle entrate, ricevuta l'informazione relativa a un percettore di reddito da locazione, non avrà la minima difficoltà, a ricostruire la situazione di eventuali soggetti collegati (tra cui i comproprietari).

Poi è evidente che un miglioramento della procedura della piattaforma consentirebbe di comunicare informazioni più rispondenti alle relative dichiarazioni dei redditi annuali.

Ma non dipende da noi.

Alberto192
Level 10
Genoa, Italy

Grandissimo @Alberto1535 , come sempre! 

Quindi qualunque cosa ci facciano con i nostri CF direi che noi comproprietari ce la caviamo! 

Comunque io sono coperto anche da un contratto fatto a nome di entrambi, e il cc dove entrano i compensi è cointestato, ma ora sono ancora più tranquillo!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno