buongiorno. Gradirei sapere se ci sia la possibilità di con...
Ultima risposta
buongiorno. Gradirei sapere se ci sia la possibilità di confrontarsi con un esperto di Airbnb sulle modalità per avviare una...
Ultima risposta
Testo richiesta informazioni:
Oggetto: Locazione breve e Dichiarazione annuale imposta di soggiorno
Quale locatore, nel periodo di imposta 2021, ho stipulato contratti di locazione breve (di cui all art. 4 del DL 50/2017) esclusivamente tramite un intermediario non residente nel territorio dello Stato che gestisce un portale online -AIRBNB- il quale interviene sia nella conclusione del contratto che nella fase del pagamento.
L intermediario non residente ha stipulato con il Comune, ove è ubicata l unità immobiliare oggetto di locazione breve, una convenzione secondo la quale l intermediario determina e riscuote l imposta di soggiorno dal conduttore e provvede al successivo riversamento al Comune.
Quindi il locatore è completamente estraneo alla determinazione, alla riscossione e al riversamento dell imposta di soggiorno, essendo l intermediario l unico responsabile d imposta.
In queste ipotesi, l intermediario (comma 5-ter, art. 4 del DL 50/2017) è responsabile sia del pagamento dell'imposta di soggiorno che della presentazione della dichiarazione telematica annuale.
Con esclusivo riferimento alle ipotesi descritte, si richiede conferma che il locatore sia esonerato dalla presentazione della Dichiarazione annuale dell imposta di soggiorno.
Testo risposta:
Gentile signor
la dichiarazione telematica imposta di soggiorno è un adempimento che fa capo al Mef- Dipartimento delle Finanze, a cui la rimandiamo per le informazioni di cui necessita e di cui le forniamo il relativo link:
https://www.finanze.it/it/fiscalita-regionale-e-locale/dichiarazione-telematica-imposta-di-soggiorno... .
L’Agenzia delle Entrate non ha competenza specifica in materia di imposta di soggiorno ma supporta il Dipartimento del Mef mettendo a disposizione il canale trasmissivo Entratel e, dal 7 giugno, ospita nell’area riservata un servizio per predisporre e inviare la dichiarazione.
Ad ogni buon fine, nelle istruzioni per la compilazione della dichiarazione in esame è riportato quanto segue: “MEDIATORE DELLA LOCAZIONE
A questo proposito si richiama espressamente quanto stabilito dal comma 5-ter dell’art. 4 del D. L. n. 50 del 2017, il quale prevede espressamente che il soggetto che incassa il canone o il corrispettivo, ovvero che interviene nel pagamento dei predetti canoni o corrispettivi, è responsabile della presentazione della dichiarazione”.
Cordiali saluti
Questa risposta è resa a titolo di assistenza al contribuente ai sensi della Circolare n. 42/E del 5 agosto 2011 e non a titolo di interpello ordinario ai sensi dell'art. 11 della legge n. 212 del 2000 "Statuto dei diritti del contribuente".
Agenzia delle Entrate
Sezione di Assistenza Multicanale di Roma
Il Capo Sezione
""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""
Da un lato, l'Agenzia precisa che l'imposta di soggiorno non è di sua competenza; dall'altro lato, riporta le istruzioni del modello di dichiarazione secondo le quali il mediatore della locazione è responsabile della presentazione della dichiarazione.
A logica, se l'Agenzia avesse competenza specifica in materia, avremmo già la soluzione.
Le istruzioni del modello, peraltro, ricordano che "le Regioni e le Province autonome hanno competenza residuale in materia di turismo; pertanto occorre fare riferimento anche agli atti normativi di detti enti per individuare il soggetto tenuto alla presentazione della dichiarazione."
A questo punto, attendiamo notizie a livello locale: qualche Comune forse confermerà che responsabille della dichiarazione è solo Airbnb. Qualcun altro invece dirà che è meglio che la faccia anche il locatore (poi, nel caso, si vedrà se sarà possibile presentare un modello a "zero"). I peggiori, non diranno nulla.
Chi ha notizie, è pregato di intevenire.
Avviso per conoscenza i partecipanti alla discussione:
@Roberto1055 @Angela1056 @IsabellaEValerio0 @Cristiana19 @Donatella26 @Matteo581 @Massimo267 @Nicola296 @Chiara380 @Alessandra18
@PaolaMaria0 @Alessandro877 @Nicoletta203 @Stefania658 @Wilma140
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Aggiornamento:
Mi hanno appena ricontattata telefonicamente dal mio Comune (Roma) quindi purtroppo non ho nulla di scritto. Mi è stato detto quanto segue:
-la dichiarazione va inviata anche se si agisce esclusivamente tramite intermediazione di AIRBNB
-la dichiarazione andrà compilata a "presenze zero" (a meno che non si sia provveduto di persona all'acquisizione della tassa di soggiorno) salvo poi elencare nel campo note le notti di competenza di AIRBNB.
Spero di esser stata utile in qualche modo
Saluti a tutti
Rosanna
@Pierry0 ciao e grazie dell'informazione.
Siamo sommersi dai consigli per gli acquisti, ora arrivano anche i consigli in ambito fiscale.
Che è meglio di niente: io sto aspettando da due mesi una risposta a una PEC inviata all'Ufficio Tributi del Comune di Bologna.
Nel merito, il consigliere dovrebbe chiarire come fa l'host a dichiarare l'importo annuo versato da Airbnb al Comune quando non entra in alcun modo nella determinazione e nella riscossione dell'imposta.
Al punto, che il Comune di Bologna (convenzionato solo per le locazioni brevi, ma che per la Regione non esistono !) ci fa presentare una Dichiarazione trimestrale dove l'unico obbligo è barrare la casella "locazione breve" mentre facoltativo è riportare nel campo Note che il responsabile d'imposta è Airbnb. Poi, se si vuole abbondare, si può scrivere il numero dei pernottamenti (sempre nel campo Note).
Ma l'importo riscosso nè tantomeno versato, mai.
Rimaniamo in contatto, sperando che entro il 30 settembre (salvo proroghe) arrivino chiarimenti e non solo (comunque graditi) consigli.
Un caro saluto.
Grazie a @Pierry0 per aver riesumato il thread, e ad @Alberto1535 per averlo aperto a suo tempo. Purtroppo i "consigli" non sono vincolanti, e nel caso specifico mi sembrano anche fuorvianti:
- cosa vuol dire si consiglia al gestore della struttura ricettiva di presentare la dichiarazione ? Sembrerebbe essere un obbligo di legge!
- e poi.... per avere evidenza degli ospiti che hanno soggiornato nel corso dell'anno ? Casomai per "dare" evidenza, ma comunque non è una statistica sui flussi turistici, è una dichiarazione di natura fiscale!
Quello che dicono qui dalle mie parti ("dicono", non "scrivono", è che la dischiarazione va a sostituire quella trimestrale che attualmente facciamo (penso dappertutto), e quella per certo:
- contempla solo l'imposta incassata e versata dall' "agente contabile"
- va fatta anche se nel trimestre non ci sono stati incassi diretti.
Poi nelle note uno scrive quello che vuole, ma per noi a Genova il SW Tourtax non permette proprio di indicare un numero di notti (o un importo) se non è stato realmente riscosso da te, altrimenti senza un versamento associato risulteresti "moroso"!
Per cui sarei d'accordo con quanto hanno scritto a @Pietro402 per Palermo! A voi codsa risulta?
io ho scritto al comune per vedere se loro sanno qualcosa ,all'agenzia delle entrate ( se ne lavano le mani ) nella compilazione non esiste l'esenzione airbnb per logica non si dovrebbero comunicare ma considerato che in Italia scrivono decreti leggi con i piedi senza informarsi sulle varie possibilità prima di compilarla meglio informarsi ed essere sicuri
Che siamo un Paese "barocco" è evidente, ma i comuni pare ne sappiano tanto quanto noi, l'AdE è solo l'host per la compilazione del modulo ma, interpellata, dice di chiedere al MEF, il quale, da me interpellato via PEC, non risponde, perché evidentemente non ha una struttura per il contatto col cittadino......
Detto ciò, compilerò la tabella conformemente a come avevo compilato il "modello 21" per gli anni 2020 e 2021, cioè con i soli corrispettivi riscossi e versati da me. E non penso di mettere nulla neanche nelle note (che non c'erano nel modello 21) perché non voglio presumere di conoscere cosa fa Airbnb con l'imposta di soggiorno che raccoglie: la versa analiticamente, cioè al comune di Genova arrivano i versamenti dei miei ospiti, o piuttosto sono versamenti forfettari? con che periodicità li versa? Non ci impelaghiamo!
Buonasera Host, ho letto con molto interesse le vostre discussioni, ma alla fine come avete fatto la dichiarazione? io ho lavorato solo con con Airbnb (convenzionato con il comune) e poi ho un unico ingresso in esenzione nel 2021 e quindi non ho mai incassato la tassa direttamente. Consigli?
Forse @Paola4 sa cosa suggerire?
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community@Cinzia230 Anche io per la maggior parte ho avuto ospiti con Airbnb e ho fatto dichiarazione a zero per loro. Ho riportato quindi come dice la legge i pernotti da me riscosso solamente come ha fatto anche @Alberto192 . Non ho inserito neanche io note relative ai pernotti Airbnb.
Quindi @Cinzia230 devi comunque presentare la comunicazione una per ciascun anno, riportando zero per gli ospiti Airbnb ed inserisci l’unico ospite esente.
@Paola4 grazie Paola, ma mi resta un dubbio, il sistema accetterà queste dichiarazioni a zero? perché se avessi avuto almeno un pagante non mi sarei preoccupata. Un'ultima domanda, quando dici ho fatto dichiarazione a zero per gli ospiti Airbnb intendi che hai messo il numero di notti ma con importo zero ? o non hai proprio inseriti gli ospiti Airbnb?
Scusami e ancora Grazie
@Cinzia230 @Paola4, pendo dalle vostre labbra. Ho cominciato a dicembre 2021 con 1 unico ospite Airbnb (e chiaramente non avevo mai compilato neppure i modelli degli anni precedenti). @Paola4 se fossi così gentile da rispondere a @Cinzia230 ne avresti aiutate due in un colpo solo. Grazie e scusa anche me
Ciao Cinzia io la farò questa settimana mi aiuterà una mia amica che lavora in hotel ma per lei facile in quanto non hanno rapporti con airbeb ..il comune se ne lava le mani come altri ..la mia amica dice che si dovrebbero mettere .....ma l' esenzione airbnb non è la stessa esenzione di uno che è residente ecc ...in Italia fanno sempre questi giochini per complicare la vita alla persone ..in teoria non si dovrebbero menzionare in quanto non siamo noi a versare l'imposta ai comuni lunedi chiamo una brava commercialista per vedere se lei sa qualcosa ti faccio sapere buona serata
Io l'ho fatta ieri come "copia" del modello 21 per gli stessi anni: sono ospiti fuori Airbnb, con esenzioni, che però io non ho avuto.
Non so se ho fatto giusto o no, ma non ho mai avuto risposte ufficiali alle mie richieste di spiegazione, per cui ho fatto quello che ho capito, e spero che nessuno mi venga a rompere le scatole e si concentrino piuttosto sugli intermediari che, come noi, dovrebbero fare la loro dichiarazione!
anzi, dovrebbe farla solo Airbnb quale responsabile d'imposta !
L'Agenzia delle entrate ha scritto (correttamente) che non è un tributo di sua competenza.
Il MEF non ha mai fornito chiarimenti su un caso comunque frequente.
Gli uffici tributi dei Comuni, nella migliore delle ipotesi consigliano (ma si può in materia fiscale ???) di farla, nella peggiore non rispondono a delle richieste via PEC e non prendono posizione.
Io devo ancora decidere cosa fare, tra il non fare nulla (che mi attira molto) oppure presentare una inutile dichiarazione simile alla tua.
Ricordo che la scelta "pigra" era quella di @Dario0 se non ricordo male!
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityAnche io, con PEC, senza risposta