Buonasera a tutti, ho un dubbio: sto per gestire delle Case ...
Ultima risposta
Buonasera a tutti, ho un dubbio: sto per gestire delle Case Vacanza con p.iva ma non capisco che tipologia di account host de...
Ultima risposta
Testo richiesta informazioni:
Oggetto: Locazione breve e Dichiarazione annuale imposta di soggiorno
Quale locatore, nel periodo di imposta 2021, ho stipulato contratti di locazione breve (di cui all art. 4 del DL 50/2017) esclusivamente tramite un intermediario non residente nel territorio dello Stato che gestisce un portale online -AIRBNB- il quale interviene sia nella conclusione del contratto che nella fase del pagamento.
L intermediario non residente ha stipulato con il Comune, ove è ubicata l unità immobiliare oggetto di locazione breve, una convenzione secondo la quale l intermediario determina e riscuote l imposta di soggiorno dal conduttore e provvede al successivo riversamento al Comune.
Quindi il locatore è completamente estraneo alla determinazione, alla riscossione e al riversamento dell imposta di soggiorno, essendo l intermediario l unico responsabile d imposta.
In queste ipotesi, l intermediario (comma 5-ter, art. 4 del DL 50/2017) è responsabile sia del pagamento dell'imposta di soggiorno che della presentazione della dichiarazione telematica annuale.
Con esclusivo riferimento alle ipotesi descritte, si richiede conferma che il locatore sia esonerato dalla presentazione della Dichiarazione annuale dell imposta di soggiorno.
Testo risposta:
Gentile signor
la dichiarazione telematica imposta di soggiorno è un adempimento che fa capo al Mef- Dipartimento delle Finanze, a cui la rimandiamo per le informazioni di cui necessita e di cui le forniamo il relativo link:
https://www.finanze.it/it/fiscalita-regionale-e-locale/dichiarazione-telematica-imposta-di-soggiorno... .
L’Agenzia delle Entrate non ha competenza specifica in materia di imposta di soggiorno ma supporta il Dipartimento del Mef mettendo a disposizione il canale trasmissivo Entratel e, dal 7 giugno, ospita nell’area riservata un servizio per predisporre e inviare la dichiarazione.
Ad ogni buon fine, nelle istruzioni per la compilazione della dichiarazione in esame è riportato quanto segue: “MEDIATORE DELLA LOCAZIONE
A questo proposito si richiama espressamente quanto stabilito dal comma 5-ter dell’art. 4 del D. L. n. 50 del 2017, il quale prevede espressamente che il soggetto che incassa il canone o il corrispettivo, ovvero che interviene nel pagamento dei predetti canoni o corrispettivi, è responsabile della presentazione della dichiarazione”.
Cordiali saluti
Questa risposta è resa a titolo di assistenza al contribuente ai sensi della Circolare n. 42/E del 5 agosto 2011 e non a titolo di interpello ordinario ai sensi dell'art. 11 della legge n. 212 del 2000 "Statuto dei diritti del contribuente".
Agenzia delle Entrate
Sezione di Assistenza Multicanale di Roma
Il Capo Sezione
""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""
Da un lato, l'Agenzia precisa che l'imposta di soggiorno non è di sua competenza; dall'altro lato, riporta le istruzioni del modello di dichiarazione secondo le quali il mediatore della locazione è responsabile della presentazione della dichiarazione.
A logica, se l'Agenzia avesse competenza specifica in materia, avremmo già la soluzione.
Le istruzioni del modello, peraltro, ricordano che "le Regioni e le Province autonome hanno competenza residuale in materia di turismo; pertanto occorre fare riferimento anche agli atti normativi di detti enti per individuare il soggetto tenuto alla presentazione della dichiarazione."
A questo punto, attendiamo notizie a livello locale: qualche Comune forse confermerà che responsabille della dichiarazione è solo Airbnb. Qualcun altro invece dirà che è meglio che la faccia anche il locatore (poi, nel caso, si vedrà se sarà possibile presentare un modello a "zero"). I peggiori, non diranno nulla.
Chi ha notizie, è pregato di intevenire.
Avviso per conoscenza i partecipanti alla discussione:
@Roberto1055 @Angela1056 @IsabellaEValerio0 @Cristiana19 @Donatella26 @Matteo581 @Massimo267 @Nicola296 @Chiara380 @Alessandra18
@PaolaMaria0 @Alessandro877 @Nicoletta203 @Stefania658 @Wilma140
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Aggiornamento:
Mi hanno appena ricontattata telefonicamente dal mio Comune (Roma) quindi purtroppo non ho nulla di scritto. Mi è stato detto quanto segue:
-la dichiarazione va inviata anche se si agisce esclusivamente tramite intermediazione di AIRBNB
-la dichiarazione andrà compilata a "presenze zero" (a meno che non si sia provveduto di persona all'acquisizione della tassa di soggiorno) salvo poi elencare nel campo note le notti di competenza di AIRBNB.
Spero di esser stata utile in qualche modo
Saluti a tutti
Rosanna
@Francesca275 ciao
Non vorrei che l'Assistenza di Airbnb avesse fatto confusione con la Dichiarazione periodica al Comune: nei Comuni convenzionati, questa spetta all'host anche in bianco (a seconda delle modalità di compilazione richieste dal vari Comuni sui portali dedicati).
Sempre nei comuni convenzionati, è esclusiva responsabilità di Airbnb provvedere alla Dichiarazione telematica annuale all'Agenzia delle entrate.
L'host che faccia locazione breve solo tramite Airbnb in un Comune convenzionato è esonerato dall'obbligo della presentazione di detta Dichiarazione.
Se poi Airbnb avesse deciso di non presentarla (io non lo so) sarebbe il terzo adempimento previsto dal DL 50/2017 e dalla relativa Circolare dell'Agenzia non seguito dalla piattaforma, ma non sono problemi nostri.
Ciao Alberto
infatti la dichiarazione mensile la faccio io, anche se in bianco perché Airbnb paga direttamente il comune di Firenze
Ho scritto nuovamente all’assistenza perché la norma per una volta pare chiara! Ma loro mi hanno detto che non fanno la dichiarazione all’agenzia delle entrate
@Francesca275 ciao,
sarebbero problemi di Airbnb -che si aggiungono ai problemi che Airbnb ha da tempo con l'Agenzia delle entrate per la mancata applicazione della ritenuta fiscale sui compensi e la mancata comunicazione annuale dei dati dei contratti- non nostri.
L’assistenza mi ha risposto così:
La piattaforma non fa nessun tipo di dichiarazione presso l'agenzia delle entrate relativa alla tassa di soggiorno. La piattaforma secondo accordi presi con il comune, ha solamente una tracciabilità tra se stessa e il comune solamente.
@Francesca275 grazie dell'informazione.
se è così, ne risponderà all'Agenzia delle entrate.
In ogni caso, nell'ipotesi in questione, non compete a noi.
Si purtroppo in Italia il problema di chi fa cosa non è mai così semplice
io ora voglio ottenere una comunicazione ufficiale dell’agenzia delle entrate sulla questione
a Firenze poi il problema è’ notevole dato che il comune è molto contrario agli affitti turistici
Per la dichiarazione telematica annuale, l'Agenzia delle entrate mette solo a disposizione gli strumenti mentre per i regolamenti fa riferimento al Ministero dell'Economia e delle Finanze.
Il MEF aveva già chiarito la questione a settembre 2022 con le FAQ (n. 6 e 7):
Per cui, ribadisco che è un problema esclusivo di Airbnb, non ci riguarda (nell'ipotesi in questione).
Se Airbnb non la presenta, si tratta del terzo inadempimento al DL 50/2017.
Hai perfettamente ragione solo che l’assistenza di Airbnb mi risponde che sono l’unica host ad aver sollevato questo problema e di rivolgersi al commercialista