Differenza tra CAV e Locazione Turistica breve da privato

Risolto!
Roberto1015
Level 2

Differenza tra CAV e Locazione Turistica breve da privato

Mi è venuto un dubbio atroce,
Nel "tariffario" del comune dove affitto un'appartamento nel periodo estivo, per brevi periodi e con contratti turistici (sotto i 30 gg) come privato , ho sempre usato la tariffa della categoria Locazioni Turistiche Estive (1,5 euro a persona)
Ho visto che fra le varie categorie c'è anche la CAV (case e appartamenti vacanze) che prevede il pagamento di 2 euro a persona al giorno
Non è che ho sbagliato e dovevo pagare la tariffa relativa alla CAV?
Forse queste CAV sono case gestite in modo professionale e con altri requisiti?
Sono come un albergo e non c'entrano niente con una casa affittata da un privato?
Spero sia così

1 Risposta Migliore
Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Roberto1015 ciao, le CAV rientrano nella categoria delle strutture ricettive extra alberghiere per le quali bisogna attivare una SCIA al Comune. Sono quindi delle ATTIVITÀ.

Per le LOCAZIONI Turistiche invece basta una semplice comunicazione al Comune.

A seconda di come ti sei registrato in Comune dovrai pagare la tariffa dell'imposta di soggiorno.

Vai alla Risposta Migliore originale

12 Risposte 12
Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Roberto1015 ciao, le CAV rientrano nella categoria delle strutture ricettive extra alberghiere per le quali bisogna attivare una SCIA al Comune. Sono quindi delle ATTIVITÀ.

Per le LOCAZIONI Turistiche invece basta una semplice comunicazione al Comune.

A seconda di come ti sei registrato in Comune dovrai pagare la tariffa dell'imposta di soggiorno.

lo sospettavo, mi era presa la paura di aver sbagliato e mi si era per questo annebbiata la testa

Maria1370
Level 2
Milan, Italy

Scusate se intervengo, sto cercando di aprire un b&b e pensavo fosse obbligatorio presentare la SCIA, ho anche acquistato la forma digitale per lo scopo. 

Ma ora leggo che per affitti turistici basta una comunicazione. Non occorre nient'altro? bisogna comunque attivare l'assicurazione? Occorre ricevere il Cir dalla Regione?

Potete inviarmi la normativa o una guida semplice da seguire per il Comune di Milano?

Grazie infinite

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Maria1370 ,

ricordati di menzionare le persone a cui ti riferisci nella conversazione. Attirerai la loro attenzione. @Roberto1015 @Angela1056 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Ciao @Maria1370 , trovi le indicazioni per fare locazione turistica a Milano in questo link:

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=&ved=2ahUKEwix7ZPi6L_9AhWNRPEDHbk7BuMQF...

 

Non hai specificato se intendi affittare un appartamento intero oppure una stanza nell’alloggio dove risiedi. Mi sembra che In quell’ultimo caso potrebbe essere d’obbligo aprire un B&B (attività ricettiva che necessita di SCIA) ma non so darti risposte certe.

Maria1370
Level 2
Milan, Italy

è un monolocale, quindi appartamento intero.

Quindi se affittassi una camera a casa mia dovrei per forza aprire una Scia?
La normativa è complessa, per semplificare se utilizzo la formula della locazione turistica devo inviare una comunicazione al Comune (immagino che la modulistica sia sul sito del Comune) e poi bisogna cmq richiedere il Cir alla Ragione. Invece l'assicurazione per responsabilità civile è necessaria anche per le locazioni turistiche?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Roberto1015 e ciao @Angela1056 

scusa tanto, Roberto, ma tu parli della tassa di soggiorno?

In quale comune affitti?

Hai controllato che non sia Airbnb a gestire la tassa di soggiorno automaticamente? 

Forse non ho capito niente 😄  😄 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

si della tassa di soggiorno, comunque mi ero sbagliato, al 99,9% sono una semplice locazione turistica privata, le CAV sono gestite se non ho capito male come società

uno 0,1% di dubbio me lo lascio , trattandosi di questioni fiscali burocratiche

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Roberto1015 sono sorpresa che ci siano prezzi diversi per strutture diverse. Sei sicuro? Per carità la vita è strana, eh! 

@Angela1056 tu sai qualcosa sulle "tariffe differenziate"? 🙂

Comunque ho trovato la cosa che fa al caso tuo: https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/Casa-Vacanze-non-imprenditoriale-o-Locazione-Turistica/...

 

In ogni caso, la community ha la funzione di darti una qualche informazione per capire insieme a un esperto come muoverti. 

Facci sapere se hai trovato info utili!
F

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

@Angela1056 , @Francesca , assolutamente si, , se CAV paghi 2 euro/gg a persona, LT 1,5 euro/gg a persona etc, dipende poi se 1,2,3,4 età stelle o tipologie di alloggi...

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Francesca ciao, i Comuni deliberano sulla tassa di soggiorno nei modi più svariati...

Per le strutture ricettive l'ammontare della tassa varia di solito a seconda delle stelle dell'albergo o del tipo di struttura (B&B, Affittacamere ecc), e per le locazioni la tariffa è di solito quella meno onerosa. Inoltre ci sono regole sulle esenzioni, sulle riduzioni, sul numero massimo di giorni applicabili e così via.

Poi ci sono i Comuni che applicano una percentuale sull'ammontare delle ricevute o fatture...

Come vedi ce n'è per tutti i gusti.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Wow! @Angela1056 vado a svenire in un angolino più tranquillo...

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno