ciao a tuttiho compilato la CIA per la mia CAV a Milano il g...
Ultima risposta
ciao a tuttiho compilato la CIA per la mia CAV a Milano il giorno 23 settembre e ad oggi, dopo 45 giorni, risulta ancora in i...
Ultima risposta
Buongiorno a tutti, qualcuno ha indicazioni circa la dimensione, il font e il colore della targa che deve essere esposta fuori dallo stabile per le locaioni turistiche? Non ho trovato linee guida da nessuna parte, spero che qualcuno abbia qualche informazione utile. Grazie in anticipo
ciao @Alessandra395 assolutamente nessuna specifica. Basta targhetta sul citofono. La normativa dice solo che il CIN deve essere esposto fuori dall'edificio. Puoi semplicemente mettere targhetta sul citofono (io ho modificato scrivendo LOCAZIONE TURISTICA xxxxxxx)... fine 😉
Grazie mille@Arianna49
@Arianna49 , non è del tutto vero quello che scrivi: la normativa non dice nulla, ma le famigerate FAQ del BDSR recitano:
Si ritiene sia possibile adempiere all'obbligo di esposizione anche mediante modalità alternative all'affissione di un cartello, purché sia assicurata idonea evidenza del CIN al pubblico
Finché non si sa chi è il "pubblico" (quello che ti cerca e ti viene a suonare al campanello o il vigile che passa lì davanti in auto?) non si può dire quale evidenza sia "idonea"! Sono d'accordo con te che in molti hanno optato per la targhetta sul citofono, ma penso sia bene ribadire che si tratta solo di una interpretazione personale, per di più neanche della "norma" ma delle FAQ sull'interpretazione della norma!
Personalmente ho interpellato Regione Liguria, che mi ha rimbalzato al Comune di Genova, che mi ha rimbalzato al Ministero del Turismo, e nessuno ha risposto alla mia domanda in modo ufficiale, e sto temporeggiando perché comunque per me il mettere la targhetta sul campanello del citofono condominiale ha un costo......
ciao @Alberto192 io parlo per locazione turistica. Nel Lazio ad esempio, se non fosse per questa nuova norma di esporre il cin, anzi la legge dice che le LT non possono pubblicizzarsi con targhe ecc.. Quindi la normativa dice solo che deve essere esposto il cin in modo che sia visibile dall'esterno (ovviamente si parla di evidenza al pubblico anche per eventuali controlli). La frase che riporti: intende dire che ci si può regolare anche in base al regolamento condominiale:
"Si ritiene sia possibile adempiere all'obbligo di esposizione anche mediante modalità alternative all'affissione di un cartello, purché sia assicurata idonea evidenza del CIN al pubblico"
es. se in uno stabile non si ha il permesso di mettere una targhetta, si può esporre in modo alternativo (es. citofono personale) e viceversa, in alcuni stabili per es. ci sono i videocitofoni senza targhette, quindi si può trovare una diversa soluzione. Come detto nessuna specifica su targhette, tanto meno su dimensioni e font, però bisogna sempre stare attenti ai regolamenti e attenersi solo a quando dicono (parlano esclusivamente di esposizione CIN)