Dotazioni di sicurezza

Francesco2237
Level 2
Rome, Italy

Dotazioni di sicurezza

Salve a tutti, mi scuso se è una ripetizione.

Sono in procinto di iniziare l'attività di casa vacanze e non riesco veramente a capire se l'appartamento debba avere obbligatoriamente i rilevatori di monossido di carbonio e fumo e l'estintore.

Ho letto di tutto e mi sembra ci sia molta confusione, qualcuno sa darmi notizie sicure? Per esempio se qualcuno ha avuto ultimamente un controllo e gli è stato fatto notare questo aspetto?

Grazie a chi saprà aiutarmi!

Francesco 

1 Risposta 1
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Francesco2237 ciao.

Non sono un tecnico, cerco solo di interpretare la norma.

L'art.7 del R.R. 14/2017:

Le case e gli appartamenti per vacanze rispettano i requisiti minimi strutturali e funzionali previsti per le abitazioni di cui all’Allegato 4, nonché la normativa vigente in materia edilizia ed igienico sanitaria e non necessitano di cambio di destinazione d’uso ai fini urbanistici.

Ecco gli allegati al R.R.
https://www.regione.lazio.it/sites/default/files/regolamenti-regionali-testo-vigente/reg_14_del_2017...

dai quali si rileva:

Cassetta di primo soccorso, estintore e segnaletica percorso antincendio (nel rispetto
della normativa vigente in materia)

Con sorpresa (ma potrebbe essere un mio errore) non rilevo la dotazione di rilevatore di gas  o di monossido di carbonio.

Il che porterebbe a una situazione paradossale.

Se e quando entrerà in vigore la nuova normativa sulle locazioni brevi  (che siano considerate, per ragioni di numero di locazioni, imprenditoriali o meno, poco importa) l'appartamento in locazione dovrà dotarsi ("in ogni caso" ?) di rilevatore di gas e di monossido di carbonio, mentre alcune strutture ricettive potrebbero non essere obbligate dalla normativa regionale.

Possibile ?

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno