Esercitare attività in 1 appartamento diviso in 2 unità indipendenti

Stefano1113
Level 2
Milan, Italy

Esercitare attività in 1 appartamento diviso in 2 unità indipendenti

Buongiorno a tutti, avrei un quesito particolare da sottoporre:

 

Vorremmo esercitare l'attività di affitto di appartamenti e case vacanze in forma imprenditoriale all'interno di un appartamento di oltre 300mq, con due ingressi separati e indipendenti, che per motivi di lungaggini burocratiche preferiamo non dividere in due unità separate.

 

Gli appartamenti potrebbero essere resi indipendenti semplicemente con una divisione in corridoio (potrebbe essere anche una porta che rimane chiusa) o una libreria che comunque separa in modo netto le due unità. Ovviamente all'interno di quello che rimarrebbe di fatto un unico appartamento verrebbero installate 2 cucine.

 

Detto questo e posto il fatto che la regione e il comune richiedono l'invio di una SCIA per l'inizio attività, come gestireste la cosa? Inviando una scia per l'intera unità anche se di fatto è divisa? Dubito che si possano inviare due SCIA identiche o comunque non la reputo un opzione valida.

 

Avete consigli in merito o considerazioni che mi sfuggono? Grazie.

2 Risposte 2
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Stefano1113 non sono esperta ma, a naso: dividere l'appartamento con tramezzo amovibile o armadio che non è opera muraria non comporterebbe secondo me pratiche, non cambiando né la metratura né la destinazione d'uso ma se costruisci una cucina ....in questo caso secondo me una Cila o altro va fatta. Vediamo se c'è qualche esperto che risponde.

Stefano1113
Level 2
Milan, Italy

Grazie per il tuo parere @Donatella26 , se dovessimo installare una cucina senza opere murarie non credo che sia necessario depositare una CILA in ogni caso. Ma sicuramente ci sono persone più esperte di me per confermarlo, grazie.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno