Gestisco un alloggio: tasse?

Yann1252
Level 1

Gestisco un alloggio: tasse?

Salve, volevo avviare un airbnb, il problema è che ho preso in gestione una casa da un mio parente con il comodato d'uso all'agenzia delle entrate. Il problema è che io sono giovane e sono uno studente, senza un entrata da contratto, come devo regolarmi in tassazione? (ho visto nei vari forum che che per essere considerata come attività non professionale bisogna avere un entrata di base e poi airbnb dichiararla come entrata extra) Cosa mi viene consigliato in base all'esperienza.

1 Risposta 1
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Yann1252 non sono a conoscenza di un requisito sul "reddito di base".... quello che devi fare è semplicemente registrarti al Comune, al sito del turismo regionale per ottenere il Codice, al portale alloggiati della Questura per ottenere le credenziali per la registrazione degli ospiti; dopo di che ad ogni ospite farai firmare un contratto e a fine anno quando farai la denuncia dei redditi inserirai gli incassi lordi percepiti al fine della loro tassazione. Se digiti parole chiave come "iniziare ad affittare" o simili nella barra di ricerca troverai spiegazioni più dettagliate e consigli vari che magari ti aiuteranno. Buon lavoro.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno