Buongiorno a tutta la community, vi scrivo in qualità di pro...
Ultima risposta
Buongiorno a tutta la community, vi scrivo in qualità di property manager in possesso di partita IVA perché il mio commercial...
Ultima risposta
Ho recentemente acquistato un bilocale da investimento in un centro città e stavo prendendo in considerazione l'idea di sfruttarlo come AirBnb. Essendo io ignorante in materia sono a chiedervi informazioni riguardo alla tassazione sul lordo annuale delle entrate del suddetto; in fase di dichiarazione dei redditi conviene andare in cedolare secca o IRPEF (parlo in generale ovviamente)? è applicabile la cedolare secca al 10% in comuni ad alta tensione abitativa o è al 21% per tutti? AirBnb prende sempre il 3%+IVA o la percentuale può variare? se si, sulla base di cosa cambia?
Mi rendo conto di aver fatto moltissime domande, ma ho proprio bisogno di una mano per cominciare a capirci qualcosa.
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Ciao @Silvia2181 ,
hai risolto?
intato oltre all'invito dell'ottimo @Alberto1535 ti invito a dare un'occhiata anche a SOS nuovi host, lì abbiamo raccolto una prima lista di dettagli. https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/SOS-Nuovi-Host-iniziate-da-qui/m-p/1480977#M85312
Facci sapere!
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityCiao @Francesco1301 nessuno mai ti potrà dire se a te conviene pagare con cedolare secca o redditi IRPEF in quanto non sappiamo quanto tu dichiari quindi non sappiamo il tuo scaglione di reddito. Solo te o il tuo commercialista potrà dirtelo.
Airbnb prende da te il 3 o il 4 o il 5 % più iva in base alle condizioni di cancellazione (comunque di fatto ti cambia poco).
Ciao
@Francesco1301 per questa tipologia di contratti di affitto la cedolare è al 21% per tutti e dappertutto.
In aggiunta alle risposte che ti sono già state date, e visto che per tua stessa ammissione dici di ignorare la materia, mi permetto di suggerirti che:
a) non esiste una tipologia chiamata "airbnb"; questa semplificazione, purtroppo abbastanza comune, è alla base di molti errori che vengono commessi in questo campo, facendo ritenere che mettere un annuncio su Airbnb (che è solo uno dei tanti portali di annunci), sia sufficiente per assolvere tutti gli obblighi connessi;
b) infatti è importante capire bene quello che si ha intenzione di fare (tra, solo come esempio, "locazione turistica", "locazione breve", "bed&breakfast", "affittacamere", "casa vacanze", ecc.) in quanto ciascuna di esse ha profili fiscali, normativi e burocratici ben diversi, che è opportuno conoscere bene PRIMA di partire;
c) informarsi bene su quelli che sono degli adempimenti comuni a tutte le tipologie (quali ad esempio la segnalazione degli ospiti alla Questura tramite portale alloggiatiweb, la segnalazione statistica se prevista dalla propria regione, la raccolta e successivo riversamento dell'imposta di soggiorno se richiesta dal proprio comune, la comunicazione o la SCIA preventiva al proprio Comune, ecc.);
d) le incombenze specifiche della tipologia scelta (contratti di locazione - anche di un solo giorno - per le locazioni, ricevuta - anche non fiscale - per le attività ricettive, ecc.)
e) approfondire le tematiche della fiscalità
Questi aspetti, se non affrontati preventivamente, possono portare a commettere gravi errori di impostazione, che potrebbero anche portare a sanzioni significative (alcune di natura solo economica, altre addirittura penali).
Non ti voglio spaventare… sono cose alla fine molto banali, ma come tutte le cose, quando le si conosce sono semplici, e quando non le si conosce sono complicate.
Ciao! Non so a chi rivolgermi per capire come fare! Spiego la mia situazione e spero che qualcuno possa aiutarmi. Ho una casa in Sardegna con due appartamentini nello stesso stabile (una villetta indipendente), ho fatto l’annuncio ma adesso non so come fare per avere il codice della casa che serve per poterlo pubblicare e rendere così legale tutto. A chi devo rivolgermi? Che costo ha? Quali sono i prossimi passi che devo fare? Per gli affitti brevi sotto i 30gg serve la stipula di un contratto? Tutte le volte che sono stata ospite per brevi periodi nessuno mi ha fatto firmare un contratto! Sono nuova e alle prime armi non vorrei fare errori e rischiare di avere delle sanzioni per mancato rispetto della legge! Qualcuno può aiutarmi e consigliarmi come fare? O dirmi chi posso contattare. Grazie! Silvia.
Ciao @Silvia2181 ,
hai risolto?
intato oltre all'invito dell'ottimo @Alberto1535 ti invito a dare un'occhiata anche a SOS nuovi host, lì abbiamo raccolto una prima lista di dettagli. https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/SOS-Nuovi-Host-iniziate-da-qui/m-p/1480977#M85312
Facci sapere!
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community@Salvatore199. Buonasera, gestisco un B&B a conduzione familiare. Nella mia localita' non c'e' tassa di soggiorno. Il mio commercialista mi ha detto che quest'anno devo rilasciare fatturazione elettronica agli ospiti. Sinceramente a me sembra un'assurdita' anche se io ho la partita iva per l'attivita' principale che svolgo. Ed inoltre la fatturazione deve riguardare l'importo lordo o netto che ricevo??? ho contattato l'assistenza di Airbnb e mi hanno detto che non devo rilasciare nulla all'ospite e che e' sufficiente portare dal commercialista il CSV che viene rilasciato dalla piattaforma. Ed infine la fattura che rilascia Airbnb delle commissioni cosa ne faccio??? purtroppo ho la confusione piu' totale. Vi prego di aiutarmi. Grazie.