Host | Cauzione negata

Enrico338
Level 2
Turin, Italy

Host | Cauzione negata

Buongiorno, più che una domanda vi riporto la mia esperienza negativa con Airbnb e un ospite. Vorrei sapere se altri hanno avuto esperienze simili. Un ospite mi ha creato dei danni, danni che gli sono stati prontamente segnalati. Poiché da subito (era anche un superhost quindi evidentemente sapeva già che poteva tranquillamente distruggermi la casa senza conseguenze) si è rifiutato di pagarmi il danno ho aperto la segnalazione con airbnb un’ora prima dell’arrivo dell’ospite successivo. Nonostante abbia prodotto ogni prova possibile, Airbnb si rifiuta sia di riscuotere la cauzione dell’ospite (evidentemente perché non sono in grado di farlo visto che ci hanno messo settimane per gestire la pratica) sia di attivare la garanzia host. Il bello è che il regolamento vieta di chiedere cauzioni direttamente agli ospiti. Sto valutando se cancellare il profilo, non tanto per il danno in sé (250 euro), ma per il fatto che se in futuro il danno fosse maggiore non avrei la minima tutela da parte di Airbnb. Meglio altri siti che si limitano a mettere in contatto host e ospiti e poi lasciano che loro si accordino su ogni aspetto (tra l’altro senza dover pagare come ospiti commissioni altissime).

16 Risposte 16
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Daniela0  Io non faccio parte di Airbnb ne’ dell’assistenza ne’ dei volontari esperti.
Però so di essere esperta, e quindi quando ho tempo dò una mano qui quando tanti host non sanno districarsi nella complessità del sito, o della burocrazia.

Però, nonostante tutti capiamo la tua rabbia e siamo solidali con te, credo che dare tutta la colpa ad Airbnb sia appunto un risultato della tua rabbia.
La colpa è di quegli inquilini maleducati, sporcaccioni e disonesti. Poi c’è anche la circostanza sfavorevole della crisi per cui non c’è più un’assistenza efficace, e la concomitanza dell’assenza di controllo sugli ospiti e al check-out. Considera che se avessi affittato con Booking, non sarebbe cambiato niente: non ci provano neppure, a fare da mediatori in un’eventuale disputa.

A parte questo, è ovvio che bisogna essere presenti su tutte le piattaforme principali, tutti lo siamo, non si tratta di opportunismo, è logico che sia così, mica diamo l’esclusiva!

Daniela0
Level 5
Catania, Italy

L'ho già scritto da qualche parte @Susanna0 . La mia rabbia consiste nel fatto che se dici di dare un servizio, lo devi dare. Booking come altre piattaforme non dà questi servizi ma non si spaccia di darli. Se airbnb non può mantenere un servizio LO DEVE REVOCARE, e non dare l'illusione. Penso di essere stata chiara. 

Giusto per informazione Breaking News Airbnb - Commissione tutta a carico degli host se usano un channel manager.

Questo dal 7 dicembre. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno