I vostri Consigli d’oro per host alle prime armi

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

I vostri Consigli d’oro per host alle prime armi

09_02_24.jpg

 

 

Cari host,

 

Iniziamo con una constatazione: il lancio di una nuova attività con Airbnb é un'avventura emozionante e la fase preparatoria merita la giusta attenzione e pianificazione. Dalle foto della vostra struttura alla descrizione accattivante, dalla gestione delle prenotazioni alla comunicazione con gli ospiti, e non dimentichiamoci delle pratiche amministrative! 

 

Tuttavia, fortunatamente, non siete soli in questo viaggio. La nostra comunità di host è qui per offrirvi supporto e consigli preziosi.

 

📢 Domanda per gli Host 📢

 

Se poteste dare un solo consiglio agli host che hanno appena iniziato con Airbnb, quale sarebbe? 

 

Che cosa avreste voluto sapere quando avete iniziato la vostra attività di hosting su questa piattaforma?

 

Per favore, condividete la vostra esperienza e i vostri suggerimenti qui sotto. I nuovi host apprezzeranno sicuramente il vostro contributo!

 

Grazie mille per la vostra partecipazione e per aiutare a costruire una comunità di host forte e solidale. 🎉

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

26 Risposte 26
Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

@Eva2937 Grazie mille per il tuo commento. 

 

Sono fiduciosa che con l'avanzamento del CIN le cose diventino più semplici.  🤗

 

A parte la parte burocratica credi che si siano altri consigli che pensi siano indispensabili? 

 

 

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Vincenzo457
Level 2
Rome, Italy

Trattare gli ospiti come amici non come clienti e dargli quello che voi vorreste ricevere quando siete in vacanza/ far sentire gli ospiti come a casa loro e’ la cosa più bella / quando un ospite vi dice “mi sono sentito a casa” significa che ha compreso la differenza tra andare in una stanza di hotel asettica e una stanza di una casa “calorosa”/ senza esagerazione (bisogna capire subito se un ospite non vuole parlare troppo con l’host oppure se è interessato a conoscere meglio da lui la casa e la città) credo sia molto utile trattare l’ospite come un amico di amici non come un cliente / 

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

@Vincenzo457  grazie mille per il tuo input! Credo che con il tuo commento tu abbia preso in pieno il concetto di Airbnb. 😁

 

Credo che la capacità di interpretare che tipo di ospiti avete e come relazionarsi a loro è molto importante. 

 

Hai dei suggerimenti a riguardo? 

 

 

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Giovanni1045
Level 2

 

Come tutte le nuove avventure, anche quella di diventare un host su Airbnb richiede tempo e impegno per essere pienamente compresa e sfruttata al meglio. Ma non preoccuparti, perché su Airbnb trovi sempre il supporto di una community accogliente e un servizio clienti disponibile 24/7, pronto a rispondere a ogni tua domanda o esigenza.

Una volta che hai padroneggiato le basi, la vera sfida sta nella gestione dei tuoi ospiti. È qui che entra in gioco la metafora della terra che produce frutti solo se curata con attenzione e dedizione. Così come prepari la terra per un raccolto abbondante, devi mettere lo stesso impegno nella cura e nell'accoglienza dei tuoi ospiti. Devi anticipare le loro esigenze, pensare come pensano loro e fornire tutte le informazioni e i comfort di cui potrebbero avere bisogno durante il loro soggiorno.

Nel mio caso, avendo i nostri alloggi sotto lo stesso tetto, abbiamo l'opportunità di coccolare i nostri ospiti in modo speciale, mantenendo sempre la loro privacy. Molti di loro sono diventati veri e propri amici nel tempo. Per noi, l'accoglienza non consiste solo nell'offrire un alloggio confortevole, ma anche nel creare un'esperienza indimenticabile attraverso gesti premurosi e piccole attenzioni. Ad esempio, prepariamo dolci fatti in casa e offriamo loro prodotti freschi provenienti dal nostro giardino. Sono gesti semplici ma che fanno la differenza e lasciano un segno nei cuori dei nostri ospiti.

Ricorda, l'accoglienza non riguarda solo il luogo in cui si soggiorna, ma anche l'esperienza umana che si vive. È nei piccoli gesti di generosità e calore che si costruisce un legame duraturo con i nostri ospiti, trasformando un semplice soggiorno in un ricordo indimenticabile.

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

@Giovanni1045  wow! Leggendo il tuo commento ho sentito il calore della tua ospitalità uscire dallo schermo! 🌱

 

Come te hai accennato, l'impegno nel curare gli ospiti è molto importante. 

 

Ti sei mai trovato in situazioni dove hai pensato che non ce l'avresti fatta? Come sei riuscito a combattere questi momenti difficili? 

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Grazie per il tuo apprezzamento, @Benedetta! Certo, mi sono trovato in situazioni simili in passato. Richiede molta riflessione e ponderazione, come ho accennato in precedenza, comprendere il punto di vista del cliente è fondamentale. È evidente che ci sono momenti in cui i clienti vogliono solo sfogarsi, magari per questioni estranee all'alloggio. Con calma e pazienza, però, si riesce sempre a risolvere tutto!

 
 
Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

@Giovanni1045 il tuo approccio Zen e saper come comportarsi con gli host è sicuramente un esempio che sono sicura altri host prenderanno in considerazione nel leggere questo post 😁

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Buongiorno @Benedetta, ,vorrei dare un pensiero alla tua domanda "

e poteste dare un solo consiglio agli host che hanno appena iniziato con Airbnb, quale sarebbe? 

 

La mia personale risposta sarebbe" RISPETTO"

 

 

Rispetto per le regole.

Rispetto per gli ospiti

Rispetto per la comunita'

Rispetto per l'ambiente.

 

Quindi,informarsi bene su cosa si vuole fare,e che avventura iniziare.

Capire bene quali sono le Normative,e regolamenti da "rispettare".

Usare la fantasia per comunicare al meglio.

Ricordarsi sempre che "gli altri siamo noi"

Porsi sempre nei panni del futuro "ospite"(come lo saresti tu)

Seguire quindi la vecchia regola" Non fare agli altri,cio' che non vorresti fosse fatto a te"

Rispetta gli altri,e sarai rispettato.

Ricorda di mettere il "vasetto di buona Fortuna"

Ricorda che il denaro non da la felicita'(pero' fa comodo)

 

Ecco in sintesi(lunga) il mio pensiero.

 

E non è detto che sia corretto....Ciao.

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

@Ermanno8 non si tratta del giusto e corretto, credo che ognuno di noi a diversi aspetti che sono più importanti degl'altri. 

 

Concordo con te che il rispetto è fondamentale. 

 

Che cosa intendi con il vasetto di buona fortuna? 

 

 

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Ecchime,buonasera @Benedetta ,vengo a svelare il mistero.

 

Il Famoso(si fa per dire!!!!) "Vasetto di Buona Fortuna" è quello che vedi sotto,se riesco ad inserire la foto......

Trattasi di vasetto artigianale,molto artigianale,prodotto in Edizione Limitata,da Eta Beta,al secolo Ermanno.....per gli amici.

Non è in vendita,solo in omaggio.

Nasce molti anni fa, quale regalo in occasione di un raduno di amici,quale "portafortuna"

da portare sempre nel Camper. 

Lo stesso è presente anche nel mio AAUT qual buon auspicio.

Contiene tutta l'essenza dell'ottimismo cosmico,non va mai aperto!

(come il vaso di Pandora)

Ecco,ora se riesco metto la foto,ma il concetto comunque è quello.IMG_20230925_160817 (1).jpg

 

Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

P.S.:  Non ha scadenza!

 

Cordialmente Ermanno

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ma che bello @Ermanno8 ! 

 

Di buona fortuna non ce ne è mai abbastanza! 😍 

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno