Buongiorno, da quando airbnb ha cambiato la sua interfaccia ...
Ultima risposta
Buongiorno, da quando airbnb ha cambiato la sua interfaccia approfondimenti, non vengono più registrate le visualizzazioni de...
Ultima risposta
Buonasera, avrei un quesito riguardo il nuovo limite dei 4 appartamenti imposto dalla finanziaria 2021 (l.178/2020 art.595-597). Si riferisce specificatamente a locazioni brevi sotto i 30 giorni.
I miei dubbi sono:
1) metti che ho 6 appartamenti che affitto ad uso turistico. Per nessuno applico la cedolare secca. Posso affittarli tutti con locazione breve o devo fermarmi a 4 per non aprire la P.IVA?
oppure
2) metti che ho 6 appartamenti che affitto ad uso turistico. 4 li affitto con locazione breve (con o senza cedolare secca). Posso affittare gli altri 2 con locazione superiore a 30 gg con contratto registrato all'ADE, o devo aprire la P.IVA per affittarli tutti e 6?
Spero di essermi spiegata.
Grazie
Al punto 2 ti so rispondere: si, puoi affittare gli altri 2 normalmente, perchè non contribuiscono al numero di appartamenti in locazione breve.
Però, scusa, @Cecil-Lydia0 : a parte questa nuova regola, ma come fai a occuparti di 6 (o anche 4) locazioni brevi senza avere un'impostazione imprenditoriale?
L'imprenditorialità è terminata, prima di tutto e prima di questo limite di 4, dall'organizzazione. Se per esempio usi una lavanderia o il noleggio biancheria; o hai persone di servizio per le pulizie; o collaboratori per i check-in o la gestione, sei già obbligata ad aprire p.Iva, perchè hai già un'attività di tipo imprenditoriale. Anche se stai sotto al limite di 4.
Grazie @Susanna0 per la risposta.
Penso che tutto dipenda dalla lunghezza e frequenza dei soggiorni. Un privato può avere anche più di 4 appartamenti, ma non è detto che riesca ad affittarli sempre e tutti per periodi brevi nell'arco di un anno, magari nemmeno vuole, e per questo riesce a gestire tutto da solo o a livello familiare. Non tutti riescono o vogliono affittare con ritmi serrati. Le situazioni e le motivazioni possono essere svariate. Inoltre nelle LT non è obbligatorio fornire la biancheria e le pulizie un proprietario se le può fare da solo coì come check in e check out.
La mia era solo una curiosità, perché 4 mi sembra davvero un numero un po' troppo basso.
Ciao @Cecil-Lydia0 ,
1) L'affitto di più di 4 appartamenti con locazione breve viene considerato presunzione di imprenditorialità , anche se non ci si avvale della cedolare secca; potrebbe quindi essere necessaria l'apertura della partita IVA ed i redditi generati saranno redditi d'impresa .
2) Nel conteggio dei 4 appartamenti rientrano soltanto quelli destinati alla locazione breve. Tuttavia è opportuno considerare che la destinazione alla locazione di molti appartamenti potrebbe costituire una valida presunzione di attività d'impresa.
Questo video spiega la questione in modo semplice e chiaro :
Per il resto concordo con la considerazione di @Susanna0 : l'organizzazione potrebbe comportare l'apertura della partita IVA anche con l' affitto di un solo appartamento.