Annunci

Winter Release: sessione di domande e risposte con Christy Schrader di Airbnb

Winter release: Sessione di domande e risposte

Incremento del contributo di soggiorno a Roma dal mese di ottobre 2023

Risolto!
Emanuela380
Level 2
Rome, Italy

Incremento del contributo di soggiorno a Roma dal mese di ottobre 2023

Il comune di Roma ha appena fatto sapere che i gestori di strutture ricettive che affittano tramite Airbnb dal 1 ottobre 2023. devono chiedere agli ospiti la differenza, anche se le prenotazioni sono antecedenti.

Qualche host sa già come comportarsi? E' piuttosto antipatico dover chiedere soldi extra ad un ospite che aveva già pagato tutto.

Risposta Migliore
Andrea6196
Level 4

Ciao @Emanuela380 

ho contatto l'assistenza di Airbnb, la risposta che mi è stata data è la seguente:

per prenotazioni effettuate prima del primo di ottobre, la tariffa resta invariata e invariato resta anche il contributo versato essendoci un accordo tra airbnb e il comune di Roma, per loro non dobbiamo versare la differenza.

Per quel che riguarda l'aggiornamento delle tariffe, Airbnb mi dice, tramite l'assistenza, che per il momento non sono state aggiornate in quanto a decorre dal primo ottobre.

Ambasciator non porta pena...aspettiamo i prossimi giorni per eventuali sviluppi...

Un saluto

Vai alla Risposta Migliore originale

15 Risposte 15
Andrea6196
Level 4

Ciao @Emanuela380 

ho contatto l'assistenza di Airbnb, la risposta che mi è stata data è la seguente:

per prenotazioni effettuate prima del primo di ottobre, la tariffa resta invariata e invariato resta anche il contributo versato essendoci un accordo tra airbnb e il comune di Roma, per loro non dobbiamo versare la differenza.

Per quel che riguarda l'aggiornamento delle tariffe, Airbnb mi dice, tramite l'assistenza, che per il momento non sono state aggiornate in quanto a decorre dal primo ottobre.

Ambasciator non porta pena...aspettiamo i prossimi giorni per eventuali sviluppi...

Un saluto

Francesco1872
Level 10
Genoa, Italy

Permettetemi @Andrea6196 ed @Emanuela380, l’ assistenza di Airbnb non ha voce in capitolo sulla tassa di soggiorno di Roma, pertanto se il comune dice che deve essere chiesta, è così. 

A Genova è successa la stessa cosa ma il comune ha espressamente previsto nella norma che per le piattaforme che  avevano già incassato la tassa (Airbnb), questa rimaneva invariata. Se il comune di Roma non ha previsto quanto sopra, bisogna chiedere la differenza.

 

L’assistenza di Airbnb sbaglia parecchie volte e non è esperta di tasse e di tasse di soggiorno. Non bisogna fare affidamento a questa su argomenti del genere. 

Ciao @Francesco1872 e @Emanuela380 ,

sono assolutamente d'accordo con te, tanto è che ho visto sulla piattaforma Gecos del comune di Roma per il contributo di soggiorno, sta scritto che dovrà essere versata la differenza.

In buona sostanza ancora non vedo nulla di definito da parte di Airbnb, spero che arrivi qualche comunicazione in merito...e tra l'altro non mi è chiaro come versare la differenza.

Sono costretto, come tutti, ad aspettare sviluppi

 

beh pero airbnb ha la capacità di poter cambiare la tariffa, altri siti lo hanno già fatto.

La nuova tariffa è stata approvata a Luglio 2023, airbnb ha avuto molto tempo per adeguasi, oggi siamo al 25 settembre e ancora non c'è stata nessuna modifica.

@Francesco1872 @Emanuela380 

Questo è il messaggio del comune di Roma per il quale si evince chiaramente che saremo noi host a chiedere la differenza e, mi sembra di capire, che solo in fase di comunicazione trimestrale, il sistema dovrebbe generare il modello per il pagamento dell differenza.

 

Andrea6196_0-1695193091518.png

 

Walter
Former Community Manager
Former Community Manager

Grazie per aver aggiunto questa informazione, @Andrea6196 !

Grazie @Andrea6196

Domanda per @Andrea6196 e @Francesco1872:

Operativamente per le prenotazioni già effettuate da ottobre in poi dovremmo:

1. Avvisare gli ospiti dell’aumento.

2. Riscuotere la differenza.

3. Inserire le presenze di volta per volta in Gecos per avere le ricevute da dare agli ospiti..?

E ‘ corretto secondo voi?

E ‘ da poco che ho cominciato, e solo con Airbnb, perciò ancora non ho mai dovuto pagate nessuna tassa di soggiorno.

Grazie

 

@Emanuela380 

se hai prenotazioni avvenute prima del primo ottobre, ti consiglio di avvisarli che il comune di Roma ha aumentato le tariffe.

Io sto facendo così.

Inoltre li informo che in fase di check in dovranno pagarmi la differenza come prevede il comune di Roma. 

Su come corrispondere la suddetta differenza al comune di Roma, ancora non ci sono notizie, ma se vai sulla piattaforma Gecos troverai un avviso per cui verrà da loro predisposta la modalità per effettuare il pagamento.

Facendo l'accesso a Gecos tramite spid sul sito istituzionale del comune di Roma troverai tutte le istruzione anche con dei comodi video che ti guidano nelle varie fasi.

Per curiosità come hanno reagito i tuoi ospiti riguardo l'aumento della tariffa e il fatto di dover versare la differenza?

Ciao @@Francesca-Romana10,

finora ho inviato solo due e-mail. Una ragazza é stata molto comprensiva e voleva pagare subito la differenza mentre un’altra non mi ha ancora risposto. Comunque ho pure aggiunto un annuncio nella sezione “impostazione di prenotazione —> regole della casa”. Questo almeno varrà per le prenotazioni future.

@Francesca-Romana10 @Emanuela380 

perdonatemi per la risposta tardiva, per ora i miei ospiti non hanno reagito male, li ho informati tutti prima del check in e si sono dimostrati comprensivi. Quelli che sono arrivati fin ora, hanno versato a me la differenza in contanti.

Ora ho letto su Gecos che il comune di Roma invita a fare le registrazioni verso la fine di ottobre quando avranno implementato il sistema dando modo a noi di versare la differenza.

Un caro saluto

Vera97
Level 2
Rome, Italy

IMG_20231118_232349.jpg

Risposta dal comune di Roma. 

Linda415
Level 1
Rome, Italy

Buongiorno Andre, sei riuscito a capire come si paga la differenza del cs per prenotazioni fatte prima del 1\10\23 relative a soggiorni successivi alla stessa data? grazie Linda 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno