Dorella buonasera, piacere di conoscerla! Ho visto la sua domanda nel Community Center senza alcuna risposta in merito, dunque mi permetto di darle quali info, affrontando punto per punto le sue domande e i suoi dubbi.
Sono Luca e mi occupo di co-gestione in Puglia e su Roma, su svariati immobili, di medio-alto livello.
- Ci sono limitazioni di giorni e varie?
- Dipende. Dipende dalla tipologia di attività che si vuole intraprendere. Ogni attività, ha i suoi vincoli, che differiscono dalle altre. Per esempio, nel caso di appartamento, registrato come Alloggio ad Uso Turistico, non ci sono periodi di fermo imposti, durante l'annualità.
- Iscrizione su Airbnb
- Prima di iscriversi su Airbnb, è necessario essere in regola con le normative vigenti, registrare la propria attività ed ottenere i permessi ed i codici richiesti. In seguito è certamente possibile creare un proprio account ed iscrivere il proprio annuncio su Airbnb.
- Tassazione
- Essendo un "attività non imprenditoriale", dunque intrapresa da un soggetto fisico, senza partita IVA, la tassazione è legata al regime agevolato di cedolare secca ( primo immobile in affitto breve al 21% ) oppure agli scaglioni IRPEF. Cosa è meglio per lei dipende dalla sua attuale situazione finanziaria economica. Sicuramente un commercialista, la potrà supportare nella scelta.
- Spese di soggiorno
- Se per "spese di soggiorno" intende la tassa di soggiorno - chiamata anche contributo di soggiorno, in fase di attivazione della sua attività, una delle prassi da attuare e perseguire è l'iscrizione al portale per il riversamento ed il contributo di soggiorno; nel caso specifico di Roma, la piattaforma è Gecos - Roma Capitale. Completando la segnalazione di inizio attività, una volta protocollata, la sua attività verrà inserita su Gecos e per ogni soggiorno potrà e dovrà registrare il pernotto. Lavorando solo con Airbnb, avendo la piattaforma un accordo con Roma Capitale, riscuoterà e riverserà, lei stessa il contributo di soggiorno, lasciandole solo l'onere delle dichiarazione trimestrali e annuali.
- Figura del co-host
- Il co-host, per definizione, supporta e aiuta l'host nella gestione. Su diverse scale e con mansioni svariate. Gestione prenotazioni, messaggistica, pulizie, check-in e -out, in base alle sue necessità.
Essendo un lavoro a tutti gli effetti, alle mansioni svolte, corrisponderà un compenso, solitamente percentuale rispetto al netto prenotazione.
Sperando di averle dato qualche nozione interessante,
a presto,
Luca