@Francesca2383 ciao
Secondo le norme regionali, per il residente, l'unica tipologia ricettiva in forma non imprenditoriale è l'attività saltuaria di alloggio e prima colazione - B&B, che presuppone, appunto, la residenza del gestore e la convivenza con l'ospite.
Per questa tipologia (insieme alla locazione dell'intero appartamento ammobiliato per uso turistico) permane un divieto di pubblicità sui portali per effetto di una delibera della Giunta regionale di venti anni fa.
L'unica alternativa è la gestione imprenditoriale di affittacamere.
Ad aprile 2024 è entrato in vigore il nuovo Regolamento edilizio del Comune di Bologna, che prevede due vincoli per tutte le tipologie ricettive (compresa la locazione breve).
Il primo prevede il preventivo cambio di destinazione d'uso in turistico-ricettivo.
Il secondo, più vincolante, istituisce l'Alloggio minimo (= superficie utile 50 mq) al di sotto del quale non è possibile adibire l'unità immobiliare a locazione breve o turistica, o a gestione di struttura ricettiva.
Prima di fare investimenti o presentare al SUAP la SCIA telematica di inizio gestione struttura ricettiva, è opportuno acquisire (anche tramite uno Studio tecnico) le opportune informazioni presso il SUAP del Comune di Bologna.
Chiariti questi aspetti rilevanti, si tratta solo di presentare alle diverse amministrazioni coinvolte (Comune, Regione, Questura) le istanze previste.
Speriamo di risentirti presto !