Inserimento codice nazionale struttura- cin

Chiara98
Level 2
Padua, Italy

Inserimento codice nazionale struttura- cin

Buongiorno,

qualcuno può aiutarmi a capire dove posso inserire il nuovo codice nazionale cin per le locazioni turistiche? Grazie

Chiara

10 Risposte 10
Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Ciao @Chiara98 , per aggiungere il CIN vai sulla scrivania del tuo annuncio in „Condizioni e regole“ poi su „Leggi e normative“ - Normative - modifica - Aggiungi un numero di registrazione 

Andrea6196
Level 4

Ciao Chiara,

ti posso chiedere come si ottiene il codice cin?

Grazie in anticipo

Andrea

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Ciao @Andrea6196 , dovresti mettere il simbolo @ davanti al nome che vuoi chiamare, altrimenti la persona non riceve la notifica e potrebbe non vedere la tua domanda.

@Chiara98 

Ciao @Angela1056 , grazie mille del suggerimento dovuto ancora alla poca esperienza!

Già che ci siamo, mi sai dare tu qualche info sul codice cin? (io dispongo di codice CIR e CIU)

Ho contattato il comune della mia città, Roma, ma mi hanno detto che al momento non c'è nulla di definitivo sul codice identificativo nazionale in quanto esiste solo una bozza di legge, ma niente di definitivo.

La mia domanda era solo per avvantaggiarmi...

Grazie in anticipo per la tua risposta

Andrea

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Infatti @Andrea6196, il CIN non è ancora stato istituito. Per adesso bastano i codici di cui sei già in possesso. 

Laura7677
Level 2
San Giovanni Valdarno, Italy

Ciao @Andrea6196 basta che vai sul sito del Ministero del turismo e clicchi su Accedi alla Banca Dati Strutture Ricettive (BDSR) quindi cliccare su richiedi cin poi ti sarà chiesto di entrare con spid

 Ciao @Andrea6196 cos'è il codice ciu? Cordiali saluti 

Ciao @Alessia554 , 

il CIU é il codice identificativo univoco e serve per identificare la struttura ricettiva.

Al momento non mi risulta essere ancora entrato in vigore...

 

@Alessia554 

ERRATA CORRIGE

perdonami Alessia, il CIU è obbligatorio, il CIN non mi risulta essere in vigore!

Scusa per l'imprecisione 😖

Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Dai,@Andrea6196,se non fosse che ormai viviamo di  sigle,Cin Ciu,Citra,Ade,Smart,Long,un bel Cin cin ci starebbe bene!

 

Comunque si,il Cin(Codice Identificativo Nazionale) hadaveni'(chissa quando)

e comunque verra' comunicato dalle Regioni di appartenenza.

In pratica(se ho capito bene) verra' messo un prefisso Regionale,prima dell'attuale ,nel mio caso codice Citra (Liguria) nel vostro se ho capito bene "Codice Ciu"

 

Certo che se ne facevano uno solo per tutti subito era troppo semplice.

 

Cin Cin a tutti.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno