Intestatario account diverso dal proprietario e tassazione

Risolto!
Valeria662
Level 2
Rome, Italy

Intestatario account diverso dal proprietario e tassazione

Buonasera a tutti, 

chiedo scusa se l'argomento è stato già trattato ma non trovo la risposta al mio problema per cui ho deciso di scrivere.

Come tutti sappiamo, recentemente airbnb ha chiesto di inserire il codice fiscale della persona che verserà le tasse e quindi il proprietario. Io ho un account a mio nome e gestisco l'appartamento del mio compagno, (fatta comunicazione al comune, alloggiatiweb ecc) lui ogni anno dichiara gli importi percepiti e fin qui tutto ok. Il problema nasce quando vado a modificare sulla sezione "tasse"  i dati inseriti. Infatti come prima cosa mi chiede di confermare i dati dell'account che però è intestato a me quindi ritrovo il mio nome, data di nascita, residenza ecc... io clicco su "le mie informazioni sono obsolete" sperando di poter modificare inserendo i dati del mio compagno proprietario dell'immobile, invece mi dice che verrò ricontattata, ma sono passati 10 gg e tutto tace.

Se invece confermo i miei dati mi chiede di inserire il codice fiscale, a quel punto inserisco quello del mio compagno e nessun problema mi fa andare avanti, però mi chiedo se sia corretta la procedura, quindi l'account risulta intestato a me, ma il codice fiscale non corrisponde. 

Sono in regola così? o comunque risulterà l'incongruenza? Spero possiate aiutarmi, e spero di aver spiegato tutto chiaramente.

grazie molte!

1 Risposta Migliore
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Valeria662 ciao, potresti fare anche in questo modo:

Inserisci il tuo compagno come co-host.

Una volta inserito e verificato come co-host, nella sezione tasse aggiungi i suoi dati compreso il suo CF e abbini a lui l’annuncio, anche se le indicazioni dicono che l’annuncio dev’essere abbinato all’host principale. Ho verificato con l’assistenza che questo procedimento è corretto. 
Non hai specificato a chi è intestato il conto dove arrivano i compensi. Se avete un conto cointestato va bene, altrimenti ne devi inserire uno intestato anche a lui e renderlo predefinito. 

Io sono host principale del nostro annuncio, mio marito è il proprietario dell’alloggio e co-host. Lui ha fatto tutte le pratiche burocratiche, percepisce i compensi su un conto cointestato con me,  paga le tasse e l’annuncio su Airbnb è abbinato fiscalmente a lui.

 

 

Vai alla Risposta Migliore originale

49 Risposte 49
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Eleonora455 , questa discussione risale al 2023 e non so se nel frattempo è cambiata qualche impostazione sul sito. Comunque , se nelle informazioni fiscali vedi i tuoi dati, dovresti rimuoverli (in fondo nelle "informazioni fiscali" c'è il tasto "Rimuovi") e inserire quelli di tua madre, anche se il sito ti chiede di inserire "i tuoi dati". I tuoi dati invece non dovrebbero comparire da nessuna parte.

Eleonora455
Level 2
Zogno, Italy

@Angela1056 rimuovendoli il sito mi chiede se le mie informazioni sono aggiornate. Se confermo mi chiede il codice fiscale associato ai miei dati, altrimenti mi chiede di aggiornare le informazioni, ma in questo modo dovrei cambiare anche i dati dell'account con verifica dell'identità. è quello che intendeva o nel frattempo sono cambiate le impostazioni del sito e non è più possibile? Grazie per la risposta

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Si @Eleonora455 , devi inserire i dati dell’account di tua madre con verifica dell’identità. Almeno io ho fatto cosi: ho creato un account per mio marito con il suo documento d’identità e un suo selfie e poi ho inserito i suoi dati nelle informazioni fiscali. 
Fammi sapere se funziona…altrimenti non saprei…

Ilaria540
Level 2
Milan, Italy

Ciao, stesso identico problema vostro. Ho parlato con l'assistenza AirBnB e mi hanno detto che il contribuente è in automatico il TITOLARE DELL'ANNUNCIO (quello che l'ha creato). Anche se rendi un co-host l'host principale, non puoi farlo figurare come contribuente. Quello che mi hanno consigliato è di cancellare l'annuncio e crearne uno nuovo dal profilo di mia madre (chiaramente perdendo tutte le recensioni ecc).
Qualcuno ha un suggerimento migliore?

 

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Ilaria540 , come al solito l’assistenza non è corretta. Io ho creato l’annuncio e sono host principale. Mio marito è co-host ed è il contribuente  dichiarato nelle informazioni fiscali nell’annnuncio.  

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno