Intestatario account diverso dal proprietario e tassazione

Risolto!
Valeria662
Level 2
Rome, Italy

Intestatario account diverso dal proprietario e tassazione

Buonasera a tutti, 

chiedo scusa se l'argomento è stato già trattato ma non trovo la risposta al mio problema per cui ho deciso di scrivere.

Come tutti sappiamo, recentemente airbnb ha chiesto di inserire il codice fiscale della persona che verserà le tasse e quindi il proprietario. Io ho un account a mio nome e gestisco l'appartamento del mio compagno, (fatta comunicazione al comune, alloggiatiweb ecc) lui ogni anno dichiara gli importi percepiti e fin qui tutto ok. Il problema nasce quando vado a modificare sulla sezione "tasse"  i dati inseriti. Infatti come prima cosa mi chiede di confermare i dati dell'account che però è intestato a me quindi ritrovo il mio nome, data di nascita, residenza ecc... io clicco su "le mie informazioni sono obsolete" sperando di poter modificare inserendo i dati del mio compagno proprietario dell'immobile, invece mi dice che verrò ricontattata, ma sono passati 10 gg e tutto tace.

Se invece confermo i miei dati mi chiede di inserire il codice fiscale, a quel punto inserisco quello del mio compagno e nessun problema mi fa andare avanti, però mi chiedo se sia corretta la procedura, quindi l'account risulta intestato a me, ma il codice fiscale non corrisponde. 

Sono in regola così? o comunque risulterà l'incongruenza? Spero possiate aiutarmi, e spero di aver spiegato tutto chiaramente.

grazie molte!

Risposta Migliore
Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Valeria662 ciao, potresti fare anche in questo modo:

Inserisci il tuo compagno come co-host.

Una volta inserito e verificato come co-host, nella sezione tasse aggiungi i suoi dati compreso il suo CF e abbini a lui l’annuncio, anche se le indicazioni dicono che l’annuncio dev’essere abbinato all’host principale. Ho verificato con l’assistenza che questo procedimento è corretto. 
Non hai specificato a chi è intestato il conto dove arrivano i compensi. Se avete un conto cointestato va bene, altrimenti ne devi inserire uno intestato anche a lui e renderlo predefinito. 

Io sono host principale del nostro annuncio, mio marito è il proprietario dell’alloggio e co-host. Lui ha fatto tutte le pratiche burocratiche, percepisce i compensi su un conto cointestato con me,  paga le tasse e l’annuncio su Airbnb è abbinato fiscalmente a lui.

Vai alla Risposta Migliore originale

62 Risposte 62
Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Ciao @Eleonora455 , questa discussione risale al 2023 e non so se nel frattempo è cambiata qualche impostazione sul sito. Comunque , se nelle informazioni fiscali vedi i tuoi dati, dovresti rimuoverli (in fondo nelle "informazioni fiscali" c'è il tasto "Rimuovi") e inserire quelli di tua madre, anche se il sito ti chiede di inserire "i tuoi dati". I tuoi dati invece non dovrebbero comparire da nessuna parte.

Eleonora455
Level 2
Zogno, Italy

@Angela1056 rimuovendoli il sito mi chiede se le mie informazioni sono aggiornate. Se confermo mi chiede il codice fiscale associato ai miei dati, altrimenti mi chiede di aggiornare le informazioni, ma in questo modo dovrei cambiare anche i dati dell'account con verifica dell'identità. è quello che intendeva o nel frattempo sono cambiate le impostazioni del sito e non è più possibile? Grazie per la risposta

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Si @Eleonora455 , devi inserire i dati dell’account di tua madre con verifica dell’identità. Almeno io ho fatto cosi: ho creato un account per mio marito con il suo documento d’identità e un suo selfie e poi ho inserito i suoi dati nelle informazioni fiscali. 
Fammi sapere se funziona…altrimenti non saprei…

Ilaria540
Level 2
Milan, Italy

Ciao, stesso identico problema vostro. Ho parlato con l'assistenza AirBnB e mi hanno detto che il contribuente è in automatico il TITOLARE DELL'ANNUNCIO (quello che l'ha creato). Anche se rendi un co-host l'host principale, non puoi farlo figurare come contribuente. Quello che mi hanno consigliato è di cancellare l'annuncio e crearne uno nuovo dal profilo di mia madre (chiaramente perdendo tutte le recensioni ecc).
Qualcuno ha un suggerimento migliore?

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Ciao @Ilaria540 , come al solito l’assistenza non è corretta. Io ho creato l’annuncio e sono host principale. Mio marito è co-host ed è il contribuente  dichiarato nelle informazioni fiscali nell’annnuncio.  

Marco4442
Level 2
Pescara, Italy

Ciao @Angela1056 anche io ho il medesimo problema ( sono host e gestisco appartamento per conto della mia compagna a cui è intestato appartamento e riceve i compensi) e dall'assistenza mi danno come soluzione di chiudere account e rifarlo a nome della mia compagna...volevo capire se la soluzione che dici tu è ancora praticabile e se risolve il tutto grazie

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Ciao @Marco4442 , la soluzione da me prospettata è sempre valida ma ti conviene procedere al più presto. Mi sembra che Airbnb abbia dato un termine (inizio o metà febbraio, non ricordo bene) entro il quale si possono fare queste modifiche perché dopo sarà elaborata e inviata la CU a chi è inserito come contribuente fiscale. 

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Scusa @Marco4442 , le funzioni su Airbnb sono leggermente cambiate. La procedura oggi è più semplice:

dall’account vai su “Informazioni personali” e inserisci i dati di chi vanta reali diritti sull’immobile, che ha fatto le registrazioni in Comune, Regione, Questura ecc. 

La persona deve verificarsi con un documento ed eventualmente con un Selfie se richiesto. Il numero di telefono e l’e-mail potrebbero anche rimanere uguali. 
Di seguito vai su “Tasse” e inserisci i dati fiscali del contribuente. Nelle informazioni catastali dichiara “Si” se chiede se sei proprietario perché ora si riferisce a chi hai inserito come proprietario. 
Conviene inserire il conto del proprietario per ricevere i compensi perché la Cu sarà intestata al proprietario dell’account e dovrà pagare le tasse. 
Se vuoi che il tuo nome compaia ancora come Host, basta che metti il tuo nome nelle informazioni personali dove chiede “nome preferito”. Così figuri ancora come host con le recensioni ottenute, anche se l’account dell’annuncio ora è del proprietario. 

Marco4442
Level 2
Pescara, Italy

ciao @Angela1056 perdonami allora non devo fare più il passaggio del co-host e relativo abbinamento  come da tuo precedente messaggio? grazie 

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

No @Marco4442 , non è più necessario perché nel frattempo le funzioni sono cambiate. L’unico accorgimento vedrai che quando hai inserito tutti i dati di tua sorella, lei comparirà come Host. Se vuoi rimanere Host, metti il tuo nome come preferito nelle informazioni personali. Tua sorella sarà la titolare dell’account e tu figuri come Host.

Marco4442
Level 2
Pescara, Italy

va bene @Angela1056  allora provo a seguire le tue indicazioni, grazie. Comunque la parte delle tasse va aggiornata? Non capisco perchè se si possa fare invece dall'assistenza dicono che bisogna per forza cancellare l'account e rifarlo...

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Marco4442 , certo che la parte delle tasse va aggiornata! L’assistenza non si prende la responsabilità di indicare delle procedure non standard. Non può essere a conoscenza delle situazioni personali e particolari…

Quando hai fatto le modifiche, controlla chi è indicato come contribuente fiscale. Dovrebbe essere tua sorella!

Se la procedura è stata effettuata correttamente controlla anche le fatture di Airbnb delle sue commissioni. Vedrai che tutte le fatture, anche quelle precedenti, ora saranno intestate a tua sorella.

Marco4442
Level 2
Pescara, Italy

Grazie Angela, ho risolto! adesso pare che l'account sia a nome della mia compagna e anche le fatture risultano a suo nome! le ultime  domande, nella pagina dei dettagli dell'account le informazioni sono giuste però io non risulto da nessuna parte, nemmeno come account manager, è corretto? (allego foto per far capire meglio).

Invece come cedolare secca adesso posso dare l'ok per far applicare la ritenuta fiscale ad Airbnb? ( prima non l'avevo data per il problema di cui sopra) e nel caso affermativo le modifiche avverranno dalle prossime prenotazioni? grazie ancora Cattura.JPG

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Marco4442 , controlla bene se hai inserito il codice fiscale della tua compagna.

Tu non risulti da nessuna parte perché ora l’account di Host dell’annuncio è della tua compagna. Tu figuri come Host soltanto perché hai inserito “Marco” come nome preferito nell’account della tua compagna. Praticamente, se volessi per esempio mettere su Airbnb un annuncio a tuo nome come proprietario dovresti nuovamente verificare il tuo account come host, per adesso hai un account come guest.

Quello che mi risulta strano nella “Descrizione dell’account “ è “account in comune”. Nel mio annuncio non lo vedo da nessuna parte. A me dice soltanto “Host privato”. 

Ogni tanto le indicazioni e funzioni su Airbnb cambiano e noi non ne veniamo informati. 

Per quanto riguarda la ritenuta fiscale sei obbligato a farla trattenere se sei registrato come locazione turistica (breve). La ritenuta fiscale però non è la cedolare secca anche se tutt’e due applicano il 21%. La cedolare secca è un regime fiscale agevolato che puoi applicare al reddito da affitto e non va ad aumentare la tua aliquota dell’Irpef.

Non so come possa  funzionare la ritenuta fiscale che Airbnb avrebbe già dovuto applicare ma che non ti è stata trattenuta dai compensi già riscossi.  
Prova a rispondere “Si” per l’applicazione della ritenuta e guarda cosa succede…e nel caso fammelo sapere perché così imparo anch’io qualcosa, grazie!

Marco4442
Level 2
Pescara, Italy

grazie @Angela1056 , si ho verificato che tutti i dati siano a nome della mia compagna. Per quanto riguarda la ritenuta fiscale non l'avevo fatta applicare per ovviare al problema dell'account a mio nome e avevo optato per occuparmi direttamente delle tasse. Adesso confermerò la ritenuta anche se a questo punto dovrebbe partire da oggi in poi da quello che leggo. Ti terrò aggiornata! grazie ancora

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno