Ciao sono Cristina, vivo a Milano e conosco e utilizzo Airbn...
Ultima risposta
Ciao sono Cristina, vivo a Milano e conosco e utilizzo Airbnb da molto tempo, da poco ho deciso di diventare un host, sono pr...
Ultima risposta
Ciao sono Cristina, vivo a Milano e conosco e utilizzo Airbnb da molto tempo, da poco ho deciso di diventare un host, sono proprio alle primissime armi e sto ancora combattendo con la burocrazia, quello che mi è mi è mancato è una todo list precise con tutti gli aspetti amministrativi da svolgere bene e per tempo. In aprile avrò il mio primo host e non mi è chiaro come procedere all'accoglienza. Se qualcuno ha tempo da dedicarmi, spero di poter ricambiare in futuro con un altro nuovo host. Grazie mille a tutti.
Ciao @Cristina3800 , quali aspetti amministrativi vorresti chiarire?
L'iscrizione al comune degli ospiti? Il check in? facci sapere 😊
Ciao volevo capire cosa fare quando arrivano gli ospiti, ovvero tutti i vari passaggi:
chiedere la carta d'identità, fare una copia, restituirgliela subito e poi dove inserire i dati i so che ci sono tre portali, alloggiatiweb e ross1000, ma non capisco le differenze
@Cristina3800 ciao,
gli aspetti amministrativi del check-in si possono così riassumere:
- (se fai "affitti brevi") firma del contratto di locazione (sempre in lingua italiana), indipendentemente dalla durata, che ha come conduttore l'ospite prenotante.
Puoi prendere come base il contratto tipo della Camera di Commercio di Milano, con qualche aggiustamento (essendo predisposto per la locazione diretta):
https://www.milomb.camcom.it/affitti-brevi
- verifica dell'identità di tutti gli ospiti (minori compresi) sulla base di documento di identificazione valido (generalmente, carta di identità o passaporto).
Trascrivere generalità degli ospiti ed estremi del documento.
Questa attività può essere svolta rapidamente se gli ospiti ti hanno comunicato questi dati, su tua richiesta, prima del loro arrivo (Non è obbligatorio da parte loro).
- entro 24 ore (6 ore se gli ospiti si fermano una sola notte) inserimento di generalità e documento degli ospiti sul portale Alloggiati web di segnalazione alla Questura:
https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/
E' questa l'attività prioritaria per le conseguenze, anche penali, che può comportare.
Se si tratta di una famiglia o di un gruppo, l'ospite prenotante può assumere il ruolo di capofamiglia o di capogruppo e Alloggiati web richiede l'indicazione del documento solo di questo soggetto (ferma restando la verifica dell'identità di tutti).
- "entro il mese" (in Emilia Romagna, entro il giorno 5 del mese successivo) inserimento delle medesime informazioni - oltre ad altre come la residenza o la tipologia di turismo - sul portale regionale ROSS1000 di segnalazione alla Regione dei flussi turistici ai fini meramente statistici.
E' tecnicamente possibile, ma non obbligatorio, l'inserimento (immediato) preventivo su ROSS1000 al fine di generare un file utilizzabile per Alloggiati web.
In tal modo, generalità e documenti degli ospiti si scrivono una volta sola.
A mio parere, questa procedura non è utilizzabile in tutte le circostanze (ad esempio se un ospite arriva nei giorni seguenti il check-in degli altri).
- il terzo portale cui fai riferimento immagino sia il portale per la gestione dell'imposta di soggiorno, sul quale inserire le dichiarazioni periodiche al Comune dell'imposta (obbligatorie anche nel caso di riscossione dall'ospite e di riversamento al Comune da parte di Airbnb secondo i termini della Convenzione sottoscritta con il Comune).
Qui non si indicano le generalità degli ospiti ma solo i pernottamenti ( = numero ospiti x notti di soggiorno).
Vorrei solo integrare l’ottima spiegazione di @Alberto1535 dei vari passaggi previsti al momento o appena dopo l’accoglienza al check-in:
volendo è sempre possibile inserire immediatamente anche su Ross1000 un ospite che arriva nei giorni seguenti al check-in del gruppo iniziale.
Io inserisco anche l’ospite “ritardatario” sempre prima in Ross1000 con le date di arrivo e partenza suoi, però indicandolo come ospite singolo (non si può più inserirlo come membro di un gruppo o di una famiglia) e, se ho la capacità di una camera libera indico 1 camera altrimenti 0 camere. Il sistema lo accetta. Di seguito creo anche per lui il file per la questura direttamente dal sito di Ross1000. In questo caso Alloggiatiweb crea due distinte ricevute.
Cara @Angela1056 grazie dell'opportuna rettifica,
non sapevo che per l'ospite ritardatario ROSS1000 accettasse anche 0 camere.
@Alberto1535 , nel manuale d’uso di Ross1000 (pag. 4, Registra l’ospite) è riportato l’esempio di 2 ospiti singoli che pernottano nella stessa camera: per il primo ospite singolo si inserisce 1 camera, per il secondo ospite si inserisce 0 camere.
Questa procedura può essere utilizzata anche se tutt’e le camere sono occupate ma si aggiunge un altro ospite che complessivamente non fa superare il numero massimo di capacità ricettiva dichiarata.
Grazie @Angela1056, spiegazione chiarissima. La prossima volta che mi capita so come fare !