Locazione Turistica Piemonte Maggiore 30 giorni - Obblighi ed attività da seguire

Massimo868
Level 2
Turin, Italy

Locazione Turistica Piemonte Maggiore 30 giorni - Obblighi ed attività da seguire

Buongiorno a tutti,

ho un appartamento in Piemonte che affitto tramite Airbnb, regolarmente registrato come CIR e presso la piattaforma Alloggiati della questura. Per motivi familiari ho deciso di affittarlo per alcuni mesi consecutivi, in quanto sarò in trasferta e non avrò occasione di gestire l'affitto a breve in questo periodo.

Ho accettato quindi la prenotazione di una coppia americana che starà in affitto per due mesi e volevo quindi essere sicuro sul da farsi: 

- Devo registrare un nuovo contratto visto che superà le 30 notti, e se si di che tipo (transitorio, etc)?
- Devo comunicare sulla piattaforma della questura gli ospiti, oppure basta la registrazione del contratto presso l'agenzia delle entrate?

- Devo farè altre attività e.g. sospensione attività turistica?

- Devo fare il pagamento dell'imposta di registro nella misura del 2% del canone pattuito per importi non inferiori a 67 euro, oppure la cedolare secca mi copre da questi obblighi?

- Eventualmente, se facessi due contratti differenti con gli ospiti (intestato ciascuno ad una persona diversa), avrei ancora necessità di sospendere la attività turistica o potrei stare ancora nel mio regime attuale, fermo restando gli obblighi di comunicazione degli ospiti alla questura?

Avevo trovato in passato queste guide 
https://community.withairbnb.com/t5/Guide/GUIDA-LA-LOCAZIONE-TURISTICA-SECONDO-IL-PIEMONTE/m-p/17474....

Ma ci sono anche altri pareri discordanti online, quindi chiedo informazioni a chi magari ci è già passato!
Grazie mille

Massimo

0 Risposte 0

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno