Mini appartamento in villa

Lidia507
Level 2

Mini appartamento in villa

Salve a tutti, vivo a Roma in una villetta e vorrei affittare la mia sala hobby completa di cucina, divano letto e bagno. Essendo un privato posso mettermi online su Airbnb? Per stare apposto fiscalmente quali sono i passaggi da fare? Grazie a chi vorrà darmi aiuto. 

3 Risposte 3
Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

ciao @Lidia507 vanno fatte pratiche con comune, regione, questura, codice regionale, codice nazionale, dispositivi di sicurezza e comunicazioni periodiche. Nel tuo caso o separi catastalmente, oppure dovrai affittare come locazione parziale o altra tipologia. Attenzione a rispettare tutti i requisiti urbanistici e di mq

Umberto
Community Manager
Community Manager

Ciao @Lidia507, cosa ne pensi della risposta ricevuta? Riesci a fare tutte le pratiche per poter rendere l'appartamento a norma?

 

A presto,

Umberto 😊

-----

 

Please follow the Community Guidelines // Per favore segui le linee guida della community

Marco810
Level 7
Rome, Italy

Salve @Lidia507 ,

non farti frenare dalla burocrazia, è tutto più semplice di quanto possa sembrare.

Una grande parte dei proprietari di immobili pubblicizzati su Airbnb esercita l'attività come persona fisica e propone agli ospiti un alloggio a "locazione breve".

Da quest'anno, Airbnb trattiene una ritenuta d'acconto sul valore che versa allo Stato, così che al momento della tua denuncia annuale potrai dichiarare il reddito percepito tra i redditi diversi con la possibilità di optare per un'imposta sostitutiva, la cosiddetta cedolare secca del 21%, già anticipata all'erario da Airbnb.

Ti sarà utile comunque consultare un commercialista che ti suggerisca le scelte fiscali più adatte alla tua posizione.

Se la tua proprietà si trova nella zona di San Pietro, Prati, Aurelio, sarei felice di offrirti la mia collaborazione per avviare l'attività che intendi intraprendere. Airbnb ti offre anche la possibilità di collaborare con un "co-host", come chiama una persona con esperienza nella gestione dell'ospitalità, che puoi scegliere tra tutti i co-host censiti nella tua zona di appartenenza.

Allora, in bocca al lupo per la tua iniziativa! 

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno