Nuovo annuncio a Milano

Miky13
Level 1
Milan, Italy

Nuovo annuncio a Milano

Buongiorno a tutta la Community, sto per inserire un appartamento a Milano. Mi sono affidata a Vikey per la questione del self checki in e per la comunicazione ad alloggiati web dei documenti degli inquilini.E' necessaria una comunicazione preliminare al comune di milano per inizio attività?

grazie

 

5 Risposte 5
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Certo, @Miky13 !
Mi chiedo come hai fatto a ottenere le credenziali di Alloggiatiweb, senza la comunicazione in comune. (E anche quelle di Ross1000, e di Soggiorniamo).
Normalmente parte tutto dalla comunicazione nel portale Impresainungiorno (anche chi non è affatto impresa, si chiama così) in cui scegli anche se registrarti come Casa-vacanze oppure Locazione (sono procedure simili ma la sostanza è diversa)

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Miky13 !

Esiste una guida che Airbnb ha creato per i lombardi: https://www.airbnb.it/d/comeospitareinlombardia 

Prova a dare un'occhiata e facci sapere se hai trovato info! 

 

@Susanna0 che tu sappia Vikey sbriga le pratiche di alloggiatiweb?


F

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Non lo so in effetti, @Francesca  - probabilmente @Miky13  ne sa più di me.
Non so neppure esattamente come funziona, perchè io faccio sempre check-in e check-out di persona.

 

Inoltre in Italia la faccenda è molto controversa: c'è chi lo usa e ne è contentissimo, chi ne fa una questione di principio sostenendo che è illegale (e in effetti molte questure si sono espresse esplicitamente contro il riconoscimento a distanza: e trattandosi di una faccenda con risvolti penali, c'è da stare attenti) e chi, come me, pensa che sia importante avere un contatto personale, anche solo per trasmettere l'importanza che io dò all'appartamento che sto affittando. Se io per prima dimostro che gli dò poca importanza, al punto da non essere neppure presente alla firma del contratto d'affitto, che importanza vuoi che gli diano gli ospiti?
Oltre al fatto che le leggi italiane tutelano esageratamente gli inquilini e per niente i proprietari, per cui voglio almeno vedere a chi sto affidando la casa, scambiarci due parole, capire se posso stare relativamente tranquilla.

Miky13
Level 1
Milan, Italy

Ciao Francesca, ti ringrazio ho già studiato tutta questa sezione e ci sono quasi. l'unica cosa che mi manca è conoscere i costi dei diritti di segreteria per milano per l'apertura di una casa vacanza perchè non sono pubblicati da nessuna parte.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Miky13 ,

sei riuscita a risolvere e a trovare una risposta al dubbio sui costi di segreteria?

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno