PRATICHE PER AVVIO APPARTAMENTO - MODENA

Risolto!
Francesco2788
Level 1
Modena, Italy

PRATICHE PER AVVIO APPARTAMENTO - MODENA

Buongiorno a tutti, chiedo un aiuto per avvio di un appartamento comune di Modena, e Comune di Pavullo nel Frignano (provincia di Modena). 
Dopo apertura pratica SCIA per inizio attività Affitto Appartamento ammobiliato in forma non imprenditoriale quali passaggi sono neccessari?
Occorre accedere anche al ROSS1000 per ottenere il CIR?

Una volta ottenuto il CIR occorre passare al BDSR per ottenere il CIN? 
Una volta ottenuti questi passaggi registrazione ad alloggiati Web?
Confermate?

Per il momento ho completato la SCIA ma accedendo al BDSR non vedo la struttura abbinata al mio codice fiscale...

Grazie a chi mi aiuta. 

Risposta Migliore
Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Francesco2788  evidenzio il tuo commento a @Luca3580  taggandolo con la @ 

Consiglio sempre a tutti questo format per facilitare le conversazioni qui sulla piattaforma 😁

-----

Per favore segui le linee guida della community

Vai alla Risposta Migliore originale

5 Risposte 5
Luca3580
Level 2
Formigine, Italy

Ciao Francesco,

CIR:

Qui sotto un estratto dalle istruzioni ricevute:

Per il titolo abilitativoè necessario presentare COMUNICAZIONE tramite la piattaforma telematica "accesso unitario" https://au.lepida.it/suaper-fe/#/AreaPersonale alla quale si accede con SPID o CIE
Dopo aver inserito il Comune, questo è il percorso per arrivare al modulo da compilare on line 
- SUAP - MODULISTICA ATTIVITA' PRODUTTIVE
- AGRICOLTURA COMMERCIO DEMANIO TURISMO E ALTRE ATTIVITÀ PRODUTTIVE
- Strutture ricettive
- Locazione appartamento uso turistico (non imprenditoriale - senza partita IVA)
- Avvio
- Comunicazione per l'esercizio di attività di locazione di appartamenti ammobiliati per uso turistico - AVVIO

Una volta che hai ottenuto CIR puoi richiedere il CIN

Per alloggiati Web devi andare in questura, porta con te i documenti dell'avvio pratica (quelli che generi quando richiedi la SCIA al SUAP).

Buona fortuna,
Luca

Francesco2788
Level 1
Modena, Italy

Grazie, 

dopo la scia (già ottenuta) per avere il CIR, devo passare per il Ross1000 Emilia Romagna? 
Grazie nuovamente 

Benedetta
Community Manager
Community Manager

Ciao @Francesco2788  evidenzio il tuo commento a @Luca3580  taggandolo con la @ 

Consiglio sempre a tutti questo format per facilitare le conversazioni qui sulla piattaforma 😁

-----

Luca3580
Level 2
Formigine, Italy

Ciao Francesco,

io ho ottenuto il CIR e la SCIA insieme, direttamente da SUAP. Dopodiche' ho potuto richiedere il CIN.

Magari conviene contattare il SUAP del tuo comune cosi da chiedere a loro, io avevo telefonato in comune ed erano stati molto chiari.

Buona fortuna!

Luca

Benedetta
Community Manager
Community Manager

Ciao @Luca3580  evidenzio il tuo commento a @Francesco2788  taggandolo con la @ 

Questo facilita le conversazioni sulla piattaforma, lo consiglio sempre 😁

-----

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno