Prenotazione per 6 mesi

Lara1942
Level 2
Conegliano, Italy

Prenotazione per 6 mesi

Buongiorno, 

ho appena ricevuto una prenotazione per 6 mesi nel mio appartamento, da un ragazzo che si trasferirà nella mia città per lavoro.

Come devo gestire burocraticamente la cosa? sono una locazione turistica in Veneto.

 

Grazie a chi mi aiuterà.

 

 

3 Risposte 3
Mira63
Level 10
Milan, Italy

Ciao @Lara1942 se sei LT, puoi stipulare contratti da 1 a 30 gg (29 notti) di permanenza come Locazione Turistica. Oltre i 30 gg sei in un’altra disciplina giuridica, come locataria, e devi registrare un contratto all’AE. Sulle tipologie di contratto a norma di legge ci sono molto informazioni discordanti, pertanto ti invito a sentire un professionista nel merito. Anche perchè xon Airbnb l’ospite deve pagare una tasse di soggiorno per i primi 14 gg, mentre se registri un contratto dall’inzio del soggiorno per sei mesi, non sei più Locazione Turistica, quindi nessuna tassa di soggiorno sarebbe richiesta. Informati bene se vuoi essere in regola anche dal punto di vista fiscale!

Lara1942
Level 2
Conegliano, Italy

Ciao @Mira63 grazie mille per la risposta!

Effettivamente mi stavo informando e ci sono parecchi pareri discordanti, non capisco se devo momentaneamente sospendere la locazione turistica e registrare il contratto all'ADE, e soprattutto essendo la prenotazione in piattaforma come gestirla lato tassazione.

Il ragazzo pare rientri nelle categorie di contratto transitorio quindi con tassazione agevolata, proverò a rivolgermi a qualche professionista.

Grazie ancora

Mira63
Level 10
Milan, Italy

@Lara1942 per quanto ne ho capito io, la LT non ha inizio o fine, infatti non hai fatto una SCIA come richiesto per le CAV. Quindi semplicemente, terminerai con i contratti LT e dal giorno successivo farai partire un contratto come locataria da registrare all’AE. In effetti, la questione è come gestire i compensi di Airbnb, perchè di fatto è un tuo consulente che ti mette in contatto col cliente, il tuo affittuario. In teoria, il tuo compenso da Airbnb andrebbe inserito nel contratto AE: l’importo totale del soggiorno diviso per il numero di mesi darebbe il canone mensile. Però, dovresti trovare un bravo commercialista che se ne intenda o abbia voglia di studiare la questione fiscale. Il contratto da 18 mesi richiede delle condizioni precise sia dell’affittuario che del locatario, verificalo sempre col commercialista. Onestamente, dato l’intreccio ambiguo tra fiscalità e disciplina legislativa, opterei per affittare un mese a LT e poi trovare un’altra modalità di relazione contrattuale. Vediamo se qualche host esperto ha un’esperienza diretta da riportare. Un caro saluto

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno