Buongiorno sto aprendo su Roma una locazione turistica e dop...
Buongiorno sto aprendo su Roma una locazione turistica e dopo aver fatto l’iscrizione a Ross1000 e aver ricevuto il Cir e ave...
Salve,
per completare la SCIA, il comune di genova richiede una polizza assicurativa per gli ospiti.
Aribnb mi rimanda alla pagina web di Aircover ma il comune non la accetta, richiedendo una polizza più "specifica".
C'è qualcuno nella mia stessa situazione? Che documento posso fornire al comune che possa essere valido come polizza?
Grazie
Ciao @Alberto1780 , considerando che tu dovresti essere registrato come Bed&Breakfast trovi qui tutte le informazioni necessarie
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.bed-and-breakfast.it/mondobb/bb-burocrazia/l-assicurazione-per-i-b-and-b/1959&ved=2ahUKEwjt072w7qL6AhVG_7sIHQ9eDooQFnoECAkQAQ&usg=AOvVaw0TljoOXTry8RNXcuMYwXVO
Ciao @Angela1056, grazie mille per la tua risposta.
Essendo registrato con Airbnb, possiedo già automaticamente l'assicurazione Aircover che copre gli ospiti e la casa. Quando la SCIA mi richiede l'assicurazione, vorrei quindi utilizzare Aircover.
Il problema è che il comune mi chiede il numero di polizza assicurativa ma con Aircover riesco solo a fornire i Termini di Servizio ma nessuna polizza specifica.
Come posso fornire al comune la prova che sono assicurato con Airbnb?
Ciao @Alberto1780 ,
io leggo in questa pagina che Aircover non è una assicurazione. https://www.airbnb.it/help/article/279/protezione-danni-per-host : la Protezione danni per host non è una polizza assicurativa.
Qui trovi maggiori info:
Inoltre: qui leggo
facci sapere se hai trovato e ti è stato utile!
Linee guida della communityCaro @Alberto1780 no, non sei affatto assicurato con Aircover. Se leggi tutti i termini dall'inizio alla fine capirai che non è una assicurazione, non puoi fare affidamento su nessuna garanzia. I termini sono molto ambigui, disseminati di "Aircover potrebbe" , "se Aircover non lo esclude" ecc. ecc. Non hai firmato una polizza e infatti non hai un numero di polizza. Sei in balia di un centro di assistenza che il più delle volte non è adeguatamente formato, non conosce neanche i propri termini di servizio e se mai dovessi aver bisogno devi passare una procedura estenuante.
Non dico che con una polizza stipulata con una delle compagnie assicurative sia facile ottenere un risarcimento sicuro e in poco tempo ma almeno hai una polizza in mano, hai elencate le coperture che hai inserito in polizza e dall'altra parte ti risponde un responsabile.
Aircover è uno specchietto per le allodole!
Ciao @Alberto1780 , come ti ha già detto @Angela1056 , aircover non è una polizza assicurativa e non sostituisce alcun tuo obbligo nei confronti delle normative italiane, regionali, e comunali. Devi provvedere da solo ad una tua assicurazione sulla casa con responsabilità civile. La polizza ti serve soprattutto per coprire eventuali danni che l'ospite potrebbe causare a terzi. Per quanto riguarda i danni che l'ospite può causare alla tua casa, non esiste nessuna assicurazione che faccia una polizza di questo genere, ma puoi eventualmente stipulate una polizza di tutela legale, in modo da avere un avvocato pagato che si occupi di perseguire un risarcimento dagli ospiti che fanno danni, tieni però presente che quest'ultima funziona solo in presenza di regolare contratto.
@Debora1454 ha espresso perfettamente quanto riguarda il tuo obbligo di avere un'assicurazione @Alberto1780 .
Per quanto riguarda il contratto mi pare però che essendo Alberto registrato come Bed&Breakfast (perché altrimenti non potrebbe fornire la colazione che nomina nei servizi) e quindi struttura ricettiva, non ha l'obbligo del contratto.
Vero, @Angela1056 , in caso di polizza per tutela legale, dovrebbe verificare presso l'assicurazione come funziona ai fini della copertura B&B.
Ok grazie @Debora1454 e @Angela1056 per i preziosi consigli, provvederò al più presto a stipulare un'assicurazione.
Avevo deciso di registrarmi come B&B perchè da quanto ho capito è la cosa più economica per quanto rigurada gli oneri da pagare al comune/regione per essere in regola su Airbnb. Per chi ha più esperienza di me chiedo, è veramente così?
@Alberto1780 hai visto che roba?! Gli host esperti ne sanno una più di Bertoldo! 🙂 complimenti @Angela1056 @Debora1454 . Alberto, per tenere il forum in ordine ti chiedo la cortesia di iniziare una nuova conversazione concentrata sullo status legale e le relative spese: puoi usare il link rosso qui sotto.