Ritenuta d'acconto su importi rimborsati agli ospiti

Andrea2368
Level 2
Rome, Italy

Ritenuta d'acconto su importi rimborsati agli ospiti

Ho notato nella nuova Certificazione Unica dei Redditi che Airbnb trattiene la ritenuta del 21% anche su importi che sono stati rimborsati agli ospiti (per fortuna l'anno scorso ho avuto un solo caso e per importo molto contenuto).

Il Centro Assistenza mi ha spiegato che la ritenuta viene ri-calcolata solo in caso di modifica della prenotazione (cambio date, ospiti, ecc) ma non in caso di rimborsi.

In realtà spesso i rimborsi sono veri e propri sconti concessi agli ospiti, ad esempio in caso di disguidi. Ho avuto in passato anche un rimborso integrale per l'intero importo, poiché un vicino ha iniziato dei lavori nel suo bagno senza avvertirmi e gli ospiti hanno lasciato la casa dopo la prima notte. In tal caso mi sarei ritrovato a subire una ritenuta a fronte di un guadagno pari a zero.

Questa cosa va rettificata soprattutto per chi opera come affitto breve, non essendo prevista alcuna possibilità di detrarre costi ex-post nella dichiarazione dei redditi.

Segnaliamo la questione,

grazie

1 Risposta 1
Alberto42
Level 10
Venice, Italy

ciao @Andrea2368 un rimborso come quello che hai descritto va effettuato modificando la prenotazione, eventualmente insieme o delegando direttamente il compito al centro assistenza. Il servizio "Invia – Ricevi Denaro" serve per regolare questioni che non rientrano nei parametri fondamentali della prenotazione, come ad esempio la modifica delle date di arrivo/partenza o del canone.

Io utilizzo questo servizio per rimborsare la quota relativa all'imposta di soggiorno che, secondo il regolamento comunale, non è dovuta, ma che Airbnb ha comunque addebitato agli ospiti a causa dell'impossibilità di adeguare le esenzioni e le riduzioni previste.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno