Buongiorno la proprietà di immobili per cui lavoro sta chie...
Ultima risposta
Buongiorno la proprietà di immobili per cui lavoro sta chiedendo i codici CIR e CIN . Ma i tempi di ottenimento sembrano lun...
Ultima risposta
Buongiorno ho una locazione turistica a Roma avrei bisogno di sapere se sul citofono esterno oltre al cin si può tenere anche il nome della locazione turistica?
Avevo letto da qualche parte che è considerata pubblicità e che quindi non si può mettere…
grazie a chi saprà rispondermi
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Guarda, io ho cominciato a scrivere alla regione che mi ha telefonato per dirmi che per loro l'esposizione del CIR non è mai stata obbligatoria, e quindi ora neanche quella del CIN. Ho chiesto se con il CIN sul campanello sarei potuto in correre in sanzioni, ma mi hanno detto che il potere sanzionatorio ce l'hanno i Comuni.
Scritto al comune, mi hanno risposto che la normativa è del Ministero, e di guardare le FAQ su BDSR (le stesse che io citavo nel testo della domanda...), alla mia contro-risposta non hanno più dato segni di vita.
Ho scritto (non PEC) al Ministero ma non ho avuto alcuna risposta......
Sinceramente mi sono stufato: l'onere della prova che la targhetta sul campanello (con o senza nome della struttura) non vada bene, a questo punto lo lascio a chi vorrà sanzionarmi.
ciao @Flora231 in effetti il rischio è quello... la normativa parla di esporre solo il cin quindi non saprei... Io quando ho aperto la mia LT a Roma anni fa, non ho nemmeno dato un nome, in quanto prima era esplicitamente vietato dare nomi di fantasia alla LT, non essendo una struttura. Di conseguenza sul citofono ho semplicemente scritto "INT.XX Locazione Turistica IT123456789"
Ciao @Flora231 ,
in genere le Locazioni Turistiche non hanno nome, quindi a meno di precise indicazioni da parte del Comune di Roma, metterei soltanto il CIN.
Qui trovi maggiori indicazioni sull'esposizione del CIN: https://www.ministeroturismo.gov.it/faq-banca-dati-strutture-ricettive-bdsr/
buona giornata
Andrea
Cao @Flora231,
Hai ricevuto un meraviglioso supporto da alcuni dei nostri Host. Qualcuna delle risposte ti è stata utile?
Se sì, è sempre un bel gesto mettere un "mi piace" sui commenti 👍 e segnare la risposta migliore ☑️.
Clicca semplicemente su "Risposta Migliore". In questo modo, futuri host che cercano risposte simile alla tua avranno la risposta già evidenziata! 😊
Grazie per rendere questo forum migliore con il tuo piccolo supporto
Oggi è possibile dare un nome alla locazione turistica.
Poiché mi piacerebbe metterlo sul citofono, vorrei sapere se qualcuno ha notizie "certe" sul fatto che sia legale oppure no. Ringrazio chi saprà darmi questa info.
Ciao @Flora231, purtroppo non ho la risposta per te, ma il nostro centro assistenza se te cerchi le parole chiave, ad esempio Locazione Turistica, ti trova diversi articoli che potrebbero esserti d'aiuto in base alla regione in cui ti trovi.
Ti lascio qui il link: https://www.airbnb.it/help/search?q=locazione%20turistica
Spero che ti possa essere utile 🤗
@Flora231 Nel Comune di Firenze la cosa non è possibile. Non so come si comporterà il Comune di Roma. Le FAQ del Ministero sono silenti su questo punto! A rigor di norma mettere il nome potrebbe essere in contrasto con le disposizioni relative all'imposta sulla pubblicità! Assurdo, ma da tenerne conto!
La normativa nazionale ("va data opportuna evidenza all'esterno...etc...etc") supera quella locale "proibiti segni identificativi esterni di un AAUT") , per cui non vedo proprio come possano sanzionare chi mette il nome della struttura sul campanello assieme al CIN! E comunque, visto che le FAQ su BDSR non citano espressamente la targhetta sul citofono come mezzo per dare "adeguata evidenza" della presenza dell'AAUT, al più la multa arriva se qualcuno non ritiene la targhetta un mezzo "adeguato"!
Io il nome della struttura (che il Liguria esiste, ed è obbligatorio alla registrazione) non lo metto per mia scelta, ma non vedo controindicazioni.
Comunque che scrive le leggi è un incapace, ormai è assodato.....
Grazie Alberto,
stavo pensando di mandare una PEC con la domanda ...
ma a chi dovrei mandarla secondo te?
Guarda, io ho cominciato a scrivere alla regione che mi ha telefonato per dirmi che per loro l'esposizione del CIR non è mai stata obbligatoria, e quindi ora neanche quella del CIN. Ho chiesto se con il CIN sul campanello sarei potuto in correre in sanzioni, ma mi hanno detto che il potere sanzionatorio ce l'hanno i Comuni.
Scritto al comune, mi hanno risposto che la normativa è del Ministero, e di guardare le FAQ su BDSR (le stesse che io citavo nel testo della domanda...), alla mia contro-risposta non hanno più dato segni di vita.
Ho scritto (non PEC) al Ministero ma non ho avuto alcuna risposta......
Sinceramente mi sono stufato: l'onere della prova che la targhetta sul campanello (con o senza nome della struttura) non vada bene, a questo punto lo lascio a chi vorrà sanzionarmi.
grazie
@Alberto192 Hai perfettamente ragione sulla "ignoranza" (non conoscenza) di alcuni dirigenti-canarini-dell'imperatore-imperatrice. E' il caso del Comune di Firenze dove, il Dirigente massimo (Direttore) che si occupa di Turismo non cita una sola norma o regolamento per avallare la sua "imposizione" di targhetta in ottone (addirittura da mettere sul campanello o pulsantiera nel Centro Unesco, anche in caso di pulsantiere in metalloide/plastica di molti condomini scopiazzando a man bassa e malamente dalla Dirigente di Venezia del lontano 2020! ).
Per fortuna mia (LT in zona non Unesco) non usa questa "imposizione" per il resto di LT in altre aree della città anche se obbliga ad esporre targhetta ottone 8x2 fuori dal condominio senza per altro tener conto che il Regolamento condominiale potrebbe impedirlo!
Inutile parlare con persone invasate da spirito savonaroliano.
Importante sarebbe intervenissero le associazioni di categorie e le grandi Property Managers. Ho chiesto loro di farsi sentire,
Io proverò a scrivere al Dirigente facendolo rientrare nel "principio di realtà"!
Ciao anche io Genova. Ma quindi sto cin va esposto o no?
@Greta214 che vada esposto é ormai assodato, il problema é il "come".
Siccome mi sono rotto le scatole di questa manica di amministratori incompetenti e inconcludenti, ho deciso che dovranno farsi bastare il cin sulla targhetta del citofono: é esterna allo stabile, e se qualcuno non lo riterrà idoneo a fornire "adeguata evidenza al pubblico" dovrà fornirne la prove.