Selezionare il giusto tipo di account host

Lorenza157
Level 2
Alba, Italy

Selezionare il giusto tipo di account host

Buonasera a tutti, 

ho un dubbio: sto per gestire delle Case Vacanza con p.iva ma non capisco che tipologia di account host devo scegliere: ho selezionato proprietario singolo -> a questo punto la scelta ricade tra "come privato" (ospitare non è la fonte di reddito principale) o " come azienda registrata" o " come azienda non registrata". Ecco il mio dubbio: ospitare diventerà il mio reddito principale, quindi escluderei la prima scelta, però se seleziono la seconda mi chiede la ragione sociale ed altre informazioni aziendali che non pen so di avere, avendo solo la p.iva. Mi sapete aiutare? Grazie!

6 Risposte 6
Umberto
Community Manager
Community Manager

Ciao, @Lorenza157, che bella idea quella di avere l'ospitalità come reddito principale. Hai provato a dare un'occhiata nei post esistenti per vedere se qualcuno ha posto la tua stessa domanda e magari ricevuto una risposta? 


A presto,

Umberto 😊

-----

 

Please follow the Community Guidelines // Per favore segui le linee guida della community

Luca3048
Level 9
Martina Franca, Italy

Buonasera @Lorenza1 ! Tu hai la partita IVA in qualità di? Libero Professionista? Ditta Individuale? 

 

Dalle tue parole, specie quelle finali, immagino tu non abbia una società, ma che sia una libera professionista con partita iva ( forfettaria o ordinaria che sia )

 

Credo che per registrata si faccia appello al registrata al registro imprese, mentre non registrata si faccia riferimento a liberi professionisti con partita iva. 

 

Il primo caso, quello di privato, ove tu abbia una partita iva aperta lo scarterei.

 

A disposizione,

Luca

Lorenza157
Level 2
Alba, Italy

ciao Luca, ti ringrazio molto per la risposta. Sono venuta a capo del problema perchè ho effettivamente aperto un'impresa individuale con tanto di registrazione al registro imprese. Ora il problema che mi si pone è un altro: mi vengono richiesti i dati fiscali in particolare p.iva e numero di identificazione fiscale che,  in quanto ditta individuale, corrisponde al mio personale cod.fiscale. Peccato che il portale non me lo lasci inserire dicendo che il formato non è corretto...mi sai per caso aiutare? Non capisco se, a questo punto, devo inserire anche lì il n. di p.iva anche se formalmente non è corretto per le ditte individuali....

ti ringrazio!

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Lorenza157  evidenzio il tuo commento a @Luca3048 . Ti consiglio sempre di evidenziare le persone con la @ e taggarle per aiutarle a trovare i vari commenti nelle diverse conversazioni. 🤗

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Buongiorno, @Lorenza157 @Lorenza157,nel caso di Ditta Individuale,il nome della stessa corrisponde al tuo ,Cognome e Nome.

 

Cordialmente

Lorenza157
Level 2
Alba, Italy

Ciao Ermanno, grazie molte per la risposta. Pongo anche a te la stessa domanda di cui sopra: ora sono registrata come ditta individuale e mi vengono richiesti i dati fiscali in particolare p.iva e numero di identificazione fiscale che,  in quanto ditta individuale, corrisponde al mio personale cod.fiscale. Peccato che il portale non me lo lasci inserire dicendo che il formato non è corretto...mi sai per caso aiutare? Non capisco se, a questo punto, devo inserire anche lì il n. di p.iva anche se formalmente non è corretto per le ditte individuali....

ti ringrazio!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno