Strana richiesta di prenotazione

Gian-Giacomo0
Level 2
Turin, Italy

Strana richiesta di prenotazione

Ciao,
mi è appena arrivata una richiesta di informazioni da un'ospite da Singapore, appena iscritta a Airbnb, senza foto profilo. Il messaggio diceva solamente "Hello landlord, your house looks nice" senza alcuna richiesta ulteriore. Ciò che mi insospettisce è che sarebbe una prenotazione per un lungo periodo, tre mesi! La mia preoccupazione è che se viene fatta una prenotazione simile, in piena alta stagione, e poi viene annullata una settimana prima, io perdo tre mesi di affitto e non potrò ricevere a stretto giro prenotazioni sostitutive.
Qualcuno ha mai sentito di eventuali truffe con queste modalità?

Grazie

3 Risposte 3
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Gian-Giacomo0 in cosa consisterebbe la truffa?
Certo un ospite può prenotare e poi cancellare; se lo fa entro i tuoi termini di cancellazione riceverà il rimborso totale.  Puoi modificare i tuoi termini di cancellazione, da moderati a rigidi, oppure limitare la durata massima dei soggiorni, a un mese, per esempio, per limitare il danno, ma non mi sembra una soluzione ragionevole.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Gian-Giacomo0  se vuoi "tutelarti" segui i consigli di Susanna. A me capita spesso di ricevere richieste lunghe e non per questo penso ad  una truffa. Puoi sempre rispondere facendo alcune domande all'ospite su perchè viene, se per turismo o lavoro, e se avrà esigenze particolari. Ad ogni buon conto considera che quando ricevi prenotazioni che superano i 28 giorni queste diventano tutte con cancellazione rigida il che vuol dire, che se l'ospite cancella perde il primo mese di affitto e se decidesse di cancellare successivamente perderebbe il primo, più parte consistente del secondo. Quindi, io che ho cancellazione flessibile, alla fine se ricevo prenotazione per 1 mese sono tranquilla che male che vada , incasserò comunque il compenso totale.

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Gian-Giacomo0 Poichè è una richiesta di informazioni, probabilmente la tua ospite, in considerazione della durata del soggiorno, si aspetta un'offerta ad hoc. 

Rilevante sarà l'informazione sulla motivazione del soggiorno.

Se è strettamente turistica, anche superando i 30 giorni, non ci sono limitazioni al canone richiesto, ma potrebbero esserci dei vincoli imposti dalla normativa regionale a seconda della tipologia del tuo alloggio: ad esempio in Emilia Romagna la legge regionale (per la locazione da parte di  privato di casa/appartamento ammobiliato per uso turistico) consente la locazione turistica ma con un limite di durata di  6 mesi; per contro, nei giorni scorsi, leggevo sulla community di problemi da parte di un host di Roma sulla locazione di un alloggio ad uso turistico oltre i 30 giorni.

Qualora invece i motivi del soggiono non siano per turismo, ma ad esempio per lavoro o per altra esigenza transitoria dell'ospite si ricade, purtroppo, nella normativa cui contratti transitori a canone concordato, con forti limitazioni in particolare sul canone.

Solo se il Comune non ha più di 10.000 residenti, il contratto transitorio è  a canone libero.

Io ho dovuto rinunciare di recente ad un'opportunità simile (alcuni mesi) perchè l'accordo territoriale sul canone concordato prevede, per la mia zona, una fascia di canoni assolutamente inadeguata.

Purtroppo, a Bologna gli affitti turistici oltre i 30 giorni sono un miraggio !

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno