TOSCANA| Locazioni turistiche in sublocazione

Francesco1629
Level 2
Lucca, Italy

TOSCANA| Locazioni turistiche in sublocazione

 

Ciao a tutti, piacere Francesco, abito a Lucca e a ottobre vorrei lanciare un annuncio di un appartamento che prenderò in affitto con possibilità di subaffittare sia parzialmente che totalmente in pieno centro storico dentro le mura di Lucca.

Sono un paio di mesi che mi studio la normativa legale e fiscale ma ancora ho dei dubbi che non riesco a chiarire vista la molta confusione che vedo sul web e diverse opinioni contrastanti.

 

Io abiterò al piano terra di questo appartamento suddiviso in due piani, con entrata, cucina e soggiorno condivisi.

Al piano terra ho la mia camera e il mio bagno privato.

Al primo piano due camere matrimoniali mansardate con bagno privato ( nel caso di un solo nucleo di ospiti ).

Ora avrete capito che vorrei sfruttare al massimo il primo piano per la locazione ai turisti...

Posso subaffittare solamente ad un nucleo di ospiti in LOCAZIONE BREVE non imprenditoriale o posso anche dare una stanza a es: Mario Rossi e l’ALTRA a Carlo Bianchi ( estranei tra loro ) e quindi avere due prenotazioni e quindi due annunci su airbnb?

 

Da quello che ho letto c’è gente che lo fa ma irregolarmente perché potrebbe essergli contestato il fatto di essere affittacamere o altro...

 

Quindi per essere in regola credo che potrei mettere annuncio del piano di sopra scrivendo ad esempio: “piano mansardato ecc ecc” e specificare la presenza delle due camere con bagno ( magari scrivendo nella descrizione “ con possibilità di riservare anche solo una camera col bagno “, senza ovviamente vendere l’altra ) ?

 

E nel caso avessi altro posto dove dormire ( che ho ) mettere un secondo annuncio per l’intero appartamento?

 

Vi ringrazio in anticipo

 

Francesco

 

 

7 Risposte 7
Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Francesco1629 ciao,

se l'immobile fosse ubicato in Emilia Romagna, in forma non imprenditoriale non avresti alcuna possibilità, né fare sublocazione dell'intero, né tantomeno di porzione.

Questo per dire che la risposta ai tuoi quesiti puoi trovarla solo nella normativa della Regione Toscana.

Se la Regione Toscana ha preso atto dell'esistenza del fenomeno della locazione breve rinviando alle definizioni del DL 50/2017 probabilmente hai la possibilità di sublocare l'intero o anche una porzione dell'unità immobiliare in forma non imprenditoriale.

Ma occorre verificare.

 

Ciao Alberto, in Toscana è possibile affittare brevemente anche in maniera non imprenditoriale, sapevo che in Emilia per esempio non si può, detto questo ....

la normativa regionale Toscana dice che è possibile affittare anche una singola stanza a turisti per brevi periodi.

la domanda che mi rimane sempre è se posso più di una e quindi più prenotazione di turisti estranei tra loro.

 

grazie mille comunque per l’interesse a rispondere

Francesco1629
Level 2
Lucca, Italy

@Alberto1535 la Normativa regione Toscana sulle locazioni turistiche recita così:

 

Le locazioni possono essere esercitate da parte di proprietari o usufruttuari:
- in forma non imprenditoriale nel caso in cui siano destinati alla locazione turistica:
→ non più di due alloggi nel corso dell’anno solare, indipendentemente dal numero di comunicazioni di locazione turistica effettuate;
→ più di due alloggi nel corso dell’anno solare e effettuano complessivamente sino a ottanta comunicazioni di locazione turistica nel corso dell’anno solare stesso.
- in forma imprenditoriale indipendentemente dal numero di alloggi gestiti.

e poi:

 

Si ricorda che le Locazioni Turistiche sono locazioni di immobili o porzioni di essi concessi per finalità turistiche senza fornitura di servizi accessori e complementari tipici delle strutture ricettive di cui alla normativa turistica vigente. Ai fini della pubblicizzazione dell'attività non devono essere utilizzate le denominazioni delle tipologie ricettive extralberghiere (es. Casa e appartamenti vacanza, Affittacamere, Bed and breakfast ecc.).

 

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Francesco1629 

la norma riportata si riferisce alla locazione in forma non imprenditoriale da parte di proprietari (o usufruttuari) mentre (se ho capito bene) tu saresti sub-locatore.

E' questo il primo punto da chiarire presso Comune/Regione prospettando la locazione dell'intero oppure di una porzione.

Poi verrà, in subordine,  l'altro punto dell'affitto contestuale di due porzioni.

 

 

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Francesco1629 

certamente ci sono host toscani molto più informati di me e che, forse, si trovano in una situazione analoga alla tua. Confidiamo in un loro intervento.

Il contratto di sublocazione è disciplinato dall’articolo 1594 del Codice Civile, nel quale si legge che il conduttore può sublocare la casa presa in affitto a condizione di avere il consenso da parte del locatore

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno