Ciao a tutti, purtroppo ho ricevuto la Cu da Airbnb ma invec...
Ciao a tutti, purtroppo ho ricevuto la Cu da Airbnb ma invece di essere intestata a mio marito che e' proprietario dell immob...
@Maria-Costanza1 ciao
Trovi tutte le informazioni e il percorso per registrarsi al portale (tramite SPID) qui:
https://www.comune.milano.it/aree-tematiche/tributi/imposta-di-soggiorno-istruzioni-per-i-gestori
https://www.comune.milano.it/tributi/imposta-di-soggiorno-come-pagare
https://milano.entrateonline.net/
Anche nel caso di utilizzo di Convenzione con Airbnb, il locatore ha comunque degli obblighi dichiarativi (Dichiarazione periodica al Comune) anche se non determinano alcun pagamento di imposta.
Ciao Alberto,
ti scrivo in merito a questo punto. E' la mia prima dichiarazioen in Soggiorniamo. Ho scaricato il riepilogo dal gestionale e l'ho caricato. E' corretto ma ovviamente l'importo include anche la tassa sulle prenotazioni passate per airbnb, quindi se pagassi l'intero importo, pagherei 2 volte la tassa sulle prenotazioni di Airbnb. Come procedo? Devo scorporare e pagaer la differenza o sto sbagliando qualcosa? Grazie in anticipo.
Sugli aspetti procedurali non riesco ad essere di aiuto.
A Bologna utilizziamo GEIS: fino a qualche anno fa c'era un rigo da compilare dedicato a Airbnb che non aveva effetti sull'importo da versare.
Poi questo rigo è stato eliminato e si utilizza il Campo Note che ovviamente non produce alcun versamento.
Provo a chiedere a @Mira63 che ringrazio.
@Alberto1535 è sempre sul pezzo, ma ti ricordo di usare la @ per taggare qualcuno, @Francesca2500, in modo che ricevano la notifica 😊
Ciao @Francesca2500 il sito soggiorniamo non è proprio user-friendly come dicono gli anglosassoni.
Senza lo schermo è difficile capire il problema, io ti do due consigli: 1. Leggi attentamente le guide che sono nella parte sinistra della home quando entri dentro “scrivania”. 2: scrivi a **** che in 48-72 ore in genere- ma a volte devi avere pazienza, rispondo. Lascia il tuo cell, perchè a me hanno anche chiamata per dirimere direttanente il dubbio. Nella mail incolla pe schermate indicando il problema. Ho sempre risolto cosí tuttu i miei dubbi. Un caro saluto a te e il buon @Alberto1535
@Francesca2500 Scrivi a bilpuntodirezioneimpostadisoggiornochiocciolacomumepuntomilanopuntoit
Grazie a tutti @Alberto1535 @Umberto @Mira63 e @Maria-Costanza1 .
Mi sono letta tutto e visto anche dei video tutorial del 2020 che ovviamente non sono stati esaustivi. Ho seguito il vostro consiglio e scritto a bidirezionale ecc ecc.
Se volete, per vostra informazione, vi tengo aggiornati.
Buon pomeriggio a tutti!
🙂
Certo, @Francesca2500, facci sapere come va. Questi post sono sempre utilissimi per tutte e tutti 😊
Eccomi @Umberto, praticamente ero io troppo ottimista. Nel senso che pensavo che il riepilogo scaricato dal gestionale e caricato in SoggiorniAMO già tenesse conto delle prenotazioni di Airbnb, invece no. Quindi ho dovuto cliccare su "modifica riepilogo" nella icona a forma di ingranaggio, cancellare dal riepilogo le prenotazioni che sapevo venivano da airbnb e reinserirle una ad una indicando come tipologia di ospite "imposta riscossa da portali telematici e intermediari" e aggiungere Airbnb come OTA.
Pe me non era scontato, forse per voi che siete avvezzi, lo è di più.
Buon pomeriggio a tutti.