Tassa di soggiorno Trento

Luigi688
Level 2
TN, Italy

Tassa di soggiorno Trento

Salve ,sto per cominciare un’attività come host non professionale a Trento. Stamattina,all’ufficio locale per le attività turistiche, mi hanno risposto che è necessario registrarsi,comunicare alla locale questura i dati degli ospiti, far pagare loro la tassa di soggiorno nella misura stabilita per la città di trento. Sugli annunci che ho scartabellato, relativi alla città di Trento, ho visto che però non viene evidenziata una voce di pagamento relativa alla tassa di soggiorno. Potete aiutarmi a capire, per favore?

3 Risposte 3
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Luigi688 ciao! Dunque: bisogna vedere se il Comune di Trento ha una convenzione con Air Bnb che riscuote l'imposta e poi la versa oppure no e quindi l'host (tu) la deve riscuotere. Prova a fare una simulazione di prenotazione su Trento e vedi se nel dettaglio dei costi e della commissioni c'è l'imposta di soggiorno, se non c'è vuol dire che gli host riscuotono direttamente. Nella pagina principale della Community, dove ci sono anche le immagini, trovi una Guida per nuovi host, magari ti può essere utile. Buon lavoro.

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Luigi688 se la città di Trento non ha un accordo con Airbnb per riscuotere automaticamente la tassa di soggiorno tramite il sito al momento della prenotazione, allora devi riscuoterla tu in contanti al momento del check-in e dovrai rilasciare una ricevuta. Potresti usare un blocchetto delle ricevute generiche che trovi in cartoleria. Sulla ricevuta vanno indicati

il numero progressivo

la data

i tuoi dati con il nome della struttura che affitti

i dati dell'ospite che ha prenotato 

il numero degli ospiti

il numero delle notti

le date della prenotazione dal ...al...

l'importo della tassa riscossa 

la firma.

Poi dovresti informarti come versare e comunicare al Comune quanto riscosso.

Sulla ricevuta della Tassa di Soggiorno NON va applicata la marca di bollo.

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Luigi688 ,

ho spostato l'area per i nuovi host per il momento, ma la trovi qui> https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/SOS-Nuovi-Host-iniziate-da-qui/m-p/1480977#M85312

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno