Buonasera ho aperto da poco la o iva per una casa vacanza, v...
Ultima risposta
Buonasera ho aperto da poco la o iva per una casa vacanza, volevo sapere l autofattura va fatta quando ricevo quella di airbn...
Ultima risposta
Ciao a tutte/i
Essendo diventato host di recente volevo chiedervi gentilmente alcune informazioni sulle questioni cavillose delle tasse di soggiorno e dichiarazione annuale.
Per quanto riguarda le tasse di soggiorno avendo appartamento a Roma so che airbnb riscuote automaticamente le tasse di soggiorno e le invia al comune di residenza. giusto?
La domanda è : devo comunque registrare sul sito del comune (gecos) le informazioni. contributi etcc o va bene cosi.
Per quanto riguarda le dichiarazione tasse annuali come funziona: devo compilare un modulo , f24 etcc o cosa?
Grazie mille in anticipo
Valerio
Ciao @Valerio85 ,
anche se AirBnB riscuote direttamente dagli ospiti e versa nelle casse comunali, noi abbiamo l'obbligo di documentare il num. di ospiti e le loro presenze (vedi n° notti) nelle nostre strutture tramite portale Gecos ogni trimestre.
Se lavori esclusivamente con questa piattaforma dovrai solo ricordarti di inserire l'esenzione "Notti intermediate da AirBnB" dal menù a tendina; se lavori anche con altre OTA, e devi comunque fare la comunicazione, quando validerai la "trimestrale" il sistema di manderà alla pagina dedicata per il versamento. qui il manuale utente:
https://sites.google.com/view/portale-front-office-gecos/guide-pratiche-e-manuali?authuser=1
Per quanto riguarda le dichiarazione tasse annuali sei fortunato 🙂
il 2022 è stato il primo anno - in relazione al precedente - in cui la comunicazione annuale deve essere fatta e inviata direttamente all'AdE e non più a Roma Capitale (tanto per snellire); qui i dettagli e i modelli per la dichiarazione
https://www.finanze.it/it/fiscalita-regionale-e-locale/dichiarazione-telematica-imposta-di-soggiorno/modello-e-istruzioni-di-compilazione/
e qui le famigerate FAQ
ben arrivato!
Ciao Roberto
Grazie per la celere e preziosa risposta:)
scusami se ti chiedo queste precisazioni ma sono ancora inesperto.
devo andare quindi sulla voce range di soggiorno , inserire tutti i dati richiesti , date , n. fattura airbnb etcc e poi inserire da pernottamenti esenti la voce notti intermediate da airbnb giusto?
Le date dei miei primi due soggiorni che devo inserire sono dal 7 al 12 ottobre e 13 al 16 ottobre.
Ma le comunicazioni per questo trimestre andavano fatte entro il 16 ottobre?
grazie mille in anticipo
Valerio
Valerio
Per quanto riguarda la dichiarazione annuale delle tasse la procedura va fatta on line sul sito delle agenzia delle entrate?
Valerio
Sì, io l’ho compilata sul sito del MEF da dove ti copio e incollo dalle istruzioni linkate sopra:
«La dichiarazione deve essere presentata cumulativamente ed esclusivamente in via telematica entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui si è verificato il pre- supposto impositivo.»
domanda sulla dichiarazione annuale : per chi come me usa solo airbnb deve compilare tutto quel modulo per alla fine scrivere il numero presenze esenti dall'imposta ? l'ultima pagina non saprei davvero come compilarla...
MEF FAQ risposte 6 e 7
Se fai locazione solo tramite Airbnb in comune convenzionato sei esonerato dall'obbligo di presentazione della dichiarazione annuale.
Ciao @Valerio85 ,
Intanto, se usi la @ prima del nome utente il “sistema” tagga e invia una notifica all’interessato; così, per le prossime volte, sarà più comodo e celere rispondere 🙂
Passiamo alle Questions:
allora, sì in gran parte…
- puoi usare “range” per inserire tutto insieme o fare inserimento singolo per ogni ospite; io preferisco quest’ultimo perché, alla “somma” trimestrale, mi viene più semplice il check (ma io uso anche altre OTA).
- se le notti sono tutte intermediate da AirBnB puoi inserire sempre 0 (zero) come n° fattura/ricevuta
- i soggiorni di ottobre ricadono nel 4° trimestre, queste le scadenze:
1° T gennaio - marzo (da inserire entro 16 aprile)
2 T aprile - giugno (entro 16 luglio)
3 T luglio - settembre (entro 16 ottobre)
4° T ottobre - dicembre (da inserire entro il 16 gennaio dell’anno successivo)
dai un occhio al Manuale, queste info ci sono tutte ed anche altre (eg. soggiorni con date a cavallo di due mesi) e anche se sembra un “malloppone” è utile, ti guida passo-passo e puoi fare la ricerca per nome/tema d’interesse