Trasferire attività locazione turistica al nuovo proprietario dell'immobile?

Christopher2155
Level 1

Trasferire attività locazione turistica al nuovo proprietario dell'immobile?

Buongiorno a tutti. Stiamo concludendo l'acquisto di un apartamento a Venezia (zona stazione) che viene affittato a turisti attraverso il portale Airbnb da 5 anni. Tutto in regola, fosse settiche, agibiltà, ecc. So che è un momento incerto, che le regole stanno cambiando, ma volevo chiedere se è possibile il semplice trasferimento dell'attività dal nome dell'attuale proprietario/gestore al nome mio? Oppure dovrò fare una nuova domanda?

Per quanto riguarda i nuovi regolamenti, qualcuno sa quando voteranno? Se ho capito bene, dopo l'approvazione del regolamento avremo 15 giorni per cercare di trasferire l'attività a nome mio e poi di iscrivermi al nuovo registro. Abbiamo il rogito più in là, ma il proprietario è disponibile a fare quello che serve per darci la possibilità di continuare l'attività.

A tal proposito, quale sarebbe la mossa migliore, dopo l'approvazione del nuovo regolamento? C'è modo (semplice) di trasferire l'attività a nome mio, prima del rogito (a fine gennaio), cioè prima dell'acquisto vero e proprio dell'appartamento? 

Grazie in anticipo per i consigli.

4 Risposte 4
Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

buongiorno @Christopher2155  una locazione turistica non è una struttura con licenza, perciò non è possibile cederla ad un altro proprietario. Vanno chiuse tutte le pratiche e rifatte da zero

Grazie mille Arianna49.

Per chiudere la vecchia attività e aprirne una nuova, quanto tempo ci vuole normalmente?

Visti i tempi stretti, se passa il nuovo regolamento a gennaio 2025, per esempio, immagino che non ci sarà la possibilità di aprire la nuova attività a nome mio e poi iscrivermi nel nuovo registro entro i 15 giorni (anche perché abbiamo il rogito a fine gennaio).

Andrea6232
Level 10
Bergamo, Italy

Ciao @Christopher2155 , come indicato da @Arianna49 si parte da zero, quindi prima devi diventare proprietario dell'appartamento 😉

Andrea

Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

ciao @Christopher2155  io sono a Roma. Da n9i si fa tutto online in poche ore. Basta che mandi modulo di chiusura al comune e vale quella data, successivamente puoi rifare subito le pratiche di nuova apertura. Non so da te com'é la procedura

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno