Buonasera, sto tentando di compilare correttamente al CIA s...
Ultima risposta
Buonasera, sto tentando di compilare correttamente al CIA sul sito di Roma Capitale per un appartamento dove si offre "osp...
Ultima risposta
Gentile community, non riesco ad ottenere le credenziali per la registrazione al portale Radar della regione lazio, al fine di registrare i dati istat delle presenze giornaliere. Sono gia' in possesso di codice cir e cin e codici per la registrazione alla questura. L'unica cosa mancante e' appunto l'accesso al " radar".
Una vostra collaborazione sarebbe di grande aiuto
grazie
bruno
Buongiorno @Bruno2029!
Avendo già il codice CIR ( e anche il relativo CIN ), riesce a dirmi se si tratti di nuova struttura? Quando ha avviato le pratiche di inizio attività?
Nel caso in cui si tratti di un'apertura successiva alla metà di Luglio 2024, quindi abbia dovuto registrarsi a ROSS1000 senza passare prima da RadarLazio, le devo purtroppo dire che ci sono code interminabili.
Il processo di ottenimento delle credenziali di RadarLazio, a seguito della registrazione o autoregistrazione a ROSS1000 dovrebbe essere automatico ed entro i 30giorni, ma ci sono ritardi pazzeschi, di oltre 5/6 mesi...
Dunque più che attendere e inviare ogni tanto qualche sollecito ( purtroppo vano ), non si può fare...
A disposizione,
Luca
Luca, buongiorno a te e grazie della risposta e del tempo che mi hai dedicato.
La prima cosa che mi viene in mente e' viva la burocrazia italiana, poi uno si domanda perche' investimenti stranieri non vengono a perdere il loro tempo in questo paese.....
Comunque tralasciando le nostre problematiche nazionali, io a dire il vero di registrazioni ne ho fatte 2, una nel 2023, e mi venne rilasciato un cir a 5 cifre, ma in seguito alle nuove norme per ottenere un cin nazionale, il mio vecchio cir regionale e' stato snobbato totalmente e di conseguenza ho dovuto aprire una nuova registrazione, ad ottobre di quest'anno , passando attaverso il ros 1000.
Ho fatto semplice richiesta alla piattaforma radar via email citando in mio nuovo cin e nuovo cir assegnatomi. Mi chiedevo se questa e' la giusta modalita' di richiesta oppure se bisognava fare qualche altra alchimia burocratica.......
ti ringrazio nuovamente
Bruno
Eccoci @Bruno2029 !
Andiamo per step:
Se posso chiedere le due pratiche, se ho ben capito, sono relative allo stesso immobile, giusto? Di che tipo di attività si tratta? Una locazione turistica?
Per quale motivo hai dovuto aprirne un'altra? essendo in possesso di codice a 5 cifre, registrandosi a Ross1000, si poteva richiedere il cir aggiornato e con quello, sempre con la medesima pratica, si richiedeva il cin.
Altra domanda: la pratica 2023, l'hai cessata al SUAR? O è ancora attiva?
Con la pratica 2023, in cui la richiesta credenziali era manuale e non automatica, hai ricevuto le credenziali radar?
A presto,
Luca
Luca buongorno, e di nuovo grazie per l'interessamento.
Confermo che le due pratiche sono relative allo stesso alloggio, locazione turistica.
Purtroppo, non avendo avuto informazioni chiare su come ottenere il nuovo cin attraverso il vecchio cir, ho riaperto la pratica, e ricevuto il cin, cosa che a dire il vero e' avvenuta molto velocemente.
La vecchia pratica e' ancora attiva e credo di aver le credenziali per il ros 1000: RM------ ed una password.
Sono abbastanza per avere un accesso al radar del lazio?
ti ringrazio e buon weekend
bruno
Innanzitutto, ti consiglio, se hai una pratica doppia, relativa al medesimo immobile, di cessarne una e lavorare con una unica.
In questo modo le registrazioni alloggiati, le registrazione contributo di soggiorno avranno un'identità unica.
In secondo luogo dall'avvento di Ross1000 Lazio, i due portali da te citati dovrebbero andare di pari passo, o meglio: iscrivendosi a Ross, entro 30gg si dovrebbe ricevere il pin per il primo accesso a radar, ma così, per problemi e ritardi interni. Ci sono "code" estenuanti e molta gente ancora ,seppur correttamente in possesso di pratica regolare, non ha le credenziali.
Ti consiglio, anche se vano, di sollecitare via mail, il supporto Radar.
A disposizione,
Luca
Ti ringrazio Luca, sei gentilissimo, ma a questo punto ho la sensazione che daro' tutto in mano ad una agenzia online per le registrazioni, non posso aspettare i comodi burocratici con la possibilita' di trovarmi qualche " controllo".....
@Luca3048 ti evidenzio i ringraziamenti di @Bruno2029 . Sono sempre i benvenuti no? 😁
Bruno ti consiglio di cliccare su una delle risposte che ti è stata più utile con la tua domanda ed evidenziarla come risposta migliore. 😊
Questo aiuterà altri host nella tua stessa situazione a trovare la soluzione più velocemente.
Grazie per il tuo supporto 🤗
Scelta che potrebbe dare i suoi frutti.
Ci tengo però a ribadire un particolare, lavorando con ambo le parti ( con le agenzie e con i proprietari di strutture di diverso tipo 😞 in caso di controllo, gli adempimenti iniziali, essendo le pratiche di avvio attività a tuo nome e avendole iniziate tu, risulteranno sempre e comunque a nome tuo, in capo ad eventuali responsabilità primarie.
Cosa diversa invece è la concessione in sublocazione del tuo immobile, pratica che, "addosserebbe" tutte le responsabilità e gli oneri del mestiere a chi prenderebbe in locazione, con annessa clausola, il tuo immobile. In quel caso però, variando il conduttore, le pratiche andrebbero comunque rifatte a nome del sublocatore.
A presto,
Luca
Ciao @Bruno2029 ti consiglio sempre di taggare gli altri host per facilitare le vostre conversazioni. Puoi tranquillamente farlo utilizzando la @