contratto ALLOGGI PER USO TURISTICO da due a cinque giorni

Luigi705
Level 2
Latina Scalo, Italy

contratto ALLOGGI PER USO TURISTICO da due a cinque giorni

Salve, sono nuovo della community. Oggi dopo aver letto qua e la e aver fatto un full immersion di due giorni cercando di capire la tipologia di locazione più vicina all'alloggio che ho (il rustico di casa mia con accesso dal garage con una superfice di 55mq con bagno e soggiorno che comprende tre posti letto), ho optato per "alloggio uso turistico" e fatta comunicazione al comune di latina (pratica costata 100 euro), e richiesta credenziali servizio alloggiati polizia per il quale attendo di avere l'accesso. Ora rimangono due step:
1. capire quale modello di contratto usare (da quello che ho letto anche qui nella community anche se, nel mio caso, affitto da due a cinque notti, per questa tipologia di attività sembra io debba fare una sorta di mini contratto con gli ospiti);

2. capire gli obblighi fiscali (cedolare secca? devo pagare se ho ricavi al di sotto dei 5.000 euro? Se devo pagare come devo farlo? Sul 730?)

Ecco non so se potete darmi per cortesia qualche indicazione.

Io mi trovo a Latina, nel Lazio.

Vi ringrazio per quanto potrete dirmi, anche come mera indicazione di massima.

Un saluto

8 Risposte 8
Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Luigi705 benvenuto nella community.

Se ho capito bene, fai locazione di alloggio come proprietario privato (non in forma imprenditoriale).

Per la stipula di validi contratti di locazione è sempre richiesta la forma scritta. Ciò vale anche per i contratti di locazione di breve durata (sino a 30 giorni). L'unica differenza è che per le locazioni brevi non vi è l'obbligo di registrazione del contratto presso l'Agenzia delle entrate.

L'importo del canone omnicomprensivo da indicare nel contratto è il compenso lordo (=prezzo dei pernottamenti più costi di pulizia finale).

Anche se Airb, su ogni prenotazione, ti accredita il compenso netto (= compenso lordo meno la commissione a carico dell'host, la cui misura dipende dai termini di cancellazione scelti).

In merito agli aspetti fiscali, Airbnb quando ti accredita il compenso, non applica la ritenuta del 21% prevista dal decreto fiscale del 2017.

Relativamente ai compensi percepiti nel 2022, ti porrai il problema della tassazione con la presentazione nel 2023 della Dichiarazione dei redditi .

Avrai la possibilità di scegliere di assoggettare i tuoi compensi lordi a cedolare secca del 21% se risulterà più conveniente rispetto alla tassazione ordinaria.

Un cordiale saluto.

Luigi705
Level 2
Latina Scalo, Italy

Ti ringrazio Alberto per il tuo tempo. Sei stato chiaro e preciso. Quindi dovrei preparare un contratto con tutte le cifre prese dalla prenotazione ricevuta con airbnb. Hai per caso un esempio in word o pdf che posso usare o darmi un link dove magari ne trovo uno già moddato per airbnb? Poi per quanto riguarda i compensi ricevuti, sai se entro un certo ammontare si può non dichiarare? E se devo dichiarare pensi vada bene sul 730?

Ti ringrazio ancora.

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Luigi705 se vuoi che un destinatario riceva un avviso del tuo messaggio, devi fare la ricerca del nome con @

Sulla prenotazione trovi il prezzo totale dei pernottamenti e (se lo hai previsto nell'annuncio) il costo di pulizia finale: fai la somma (che è il tuo compenso lordo) e indica questo importo come canone nel contratto.

Trovi un modello di contratto (scaricabile gratuitamente) nel sito della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lordi, sia in italiano (originale da firmare) sia in inglese (traduzione di cortesia).

E' stato predisposto per la locazione diretta, senza intermediari: per cui occorre adattarlo alla locazione tramite Airbnb.

Qualunque sia l'importo degli affitti, c'è l'obbligo di dichiararli (anche utilizzando il Mod.730) come redditi fondiari.

Luigi705
Level 2
Latina Scalo, Italy

@Alberto1535  ti ringrazio molto per i tuoi consigli. Domani mi metto alla ricerca. Ti auguro una buona giornata.

Luigi705
Level 2
Latina Scalo, Italy

@Alberto1535 scusami, mi era sfuggito. Nel contratto se gli ospiti sono piu di uno (io posso ospitare sino a 3 persone), devo inserirle tutte nel contratto? Oppure solo il capo gruppo?

Grazie

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Luigi705 non ci sono regole.

Nel modello di contratto della Camera di commercio di Milano, la controparte che firma  il contratto è solo il guest che ha prenotato, e non vengono riportate nel contratto le generalità degli altri ospiti.

C'è chi preferisce riportare nel contratto anche le generalità degli altri ospiti.

Luigi705
Level 2
Latina Scalo, Italy

@Alberto1535  ti ringrazio. Però questo mi fa sorgere un dubbio. Immagino che, in sede di contratto, dovrò raccogliere anche i dati per compilare anche la scheda per la PS (portale alloggiati). Per gli altre persone gli faccio compilare (solo) la scheda per la PS oppure no?

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Luigi705 

al check-in chiedi a tutti gli ospiti di esibire i documenti, in quanto entro 24 ore devi comunicare le generalità degli ospiti al Servizio alloggiati web (entro 6 ore se si fermano una sola notte).

(Ieri sera ti ho inviato anche un messaggio personale).  

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno