Salve a tutti, nella mail di sollecito all'inserimento dl ci...
Ultima risposta
Salve a tutti, nella mail di sollecito all'inserimento dl cin nell'annuncio, si fa riferimento anche a "esenzione".Cosa signi...
Ultima risposta
ciao a tutti, da quello che ho capito chi ha avuto solo ospiti di Airbnb, non deve fare questa dichiarazione annuale. Online leggo questo "
Quindi mi sembra chiaro che non debba farla... o sbaglio qualcosa? grazie!
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
@Arianna49 @Alberto42 @Martina805 @Dario168 @Francesca se non sbaglio la questione è stata sviscerata in precedenza
No, va fatta...
@Dario168 in base a quali riferimenti? perchè io leggo l'opposto. Inoltre non esistono campi relativi ad airbnb sulla comunicazione. Puoi darmi i riferimenti? grazie
Ciao Arianna, probabilmente questo vale quando l'intermediario si occupa formalmente della riscossione e pagamento della tassa di soggiorno. Airbnb lo fa nelle municipalità elencate nella pagina del Centro Assistenza:
https://www.airbnb.it/help/article/2287
ciao @Alberto42 certo, non l'ho scritto ma lo davo per scontato. Io infatti sono a Roma e riscuote Airbnb, appunto volevo una conferma su quanto letto online, se qualcuno sa sa se è vero e ha qualche altro riferimento. Ho provato a correggere il post ma non me lo fa più modifcare😉
grazie quindi che tu sappia è proprio così, non bisogna farla?
Effettivamente dovrebbe essere come dici tu. Hai provato a chiedere conferma ad Airbnb? Sono da verificare comunque eventuali responsabilità del "gestore".
Ciao Arianna
posso darti per certo che anche se tu affitti solo tramite Airbnb , che si occupa di versare per tuo conto la tassa di soggiorno, questa dichiarazione devi farla.
Oggi ho avuto un problema su quella fatta l'anno scorso per cui ho parlato proprio con il dipartimento che si occupa di questa "menata", come l'ha definita la persona con cui ho parlato.
Per qualsiasi chiarimento puoi chiamare 800863116
Ciao
@Alberto1535 @Dario0 @Paola4 voi cosa ne pensate?
@Arianna49 @Francesca per me non va fatta, esattamente come ha detto Arianna e come è scritto nelle FAQ del Dipartimento delle Finanze.
"Se ad esempio ci si trova nell’ambito delle locazioni brevi e l’intermediario incassa il canone, quest’ultimo è responsabile del versamento dell’imposta e, come previsto dalla legge, anche della presentazione della dichiarazione. Tali dati non devono essere dichiarati dal gestore della struttura neppure nel campo esenti."
vedi https://www.finanze.gov.it/export/sites/finanze/.galleries/Documenti/Fiscalita-locale/FAQ-Dichiarazi...
@Dario0 grazie , anche io la penso così in base a ciò che trovo scritto nel link (avevo letto esattamente lo stesso che hai postato tu). Oggi mi sono confrontata anche con Alessandra Bosca del gruppo Facebook "Host di Roma", che fa parte anche di Italian Host Solution. Mi ha risposto che lo scorso anno, a 9 giorni dalla scadenza, l'ADE con una nota/circolare aveva comunicato che chi aveva ospitato esclusivamente su Airbnb (quindi mai riscosso un centesimo), non doveva farla... se riesco a recuperare i suoi vecchi post in cui aveva linkato la nota, la inserisco anche qui. Per il momento restiamo in attesa per vedere se all'ultimo si inventeranno qualcosa... ma per ora credo che noi dovremmo essere esonerati