esenzione cin, cosa significa?

Luca3970
Level 2
Ravenna, Italy

esenzione cin, cosa significa?

Salve a tutti, nella mail di sollecito all'inserimento dl cin nell'annuncio, si fa riferimento anche a "esenzione".

Cosa significa?

4 Risposte 4
Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

ciao @Luca3970 credo sia per quello che hanno fatto richiesta ma per problemi di errori sono in attesa mi modifica per ottenerlo. A tal proposito Airbnb ha rinviato di altri 30 giorni l'obbligo di esporre in cin sugli annunci, proprio spuntando questa opzione, ovvero dichiarando di essere in attesa di Cin per evitare la sospensione 

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Arianna49 ciao e grazie dell'informazione.

L'esenzione dal CIN, secondo le norme, dovrebbe riguardare solo quelle strutture religiose che ospitano gratuitamente, pur potendo accettare libere donazioni.

Oppure il locatore che utilizzi il portale per la stipula di contratti di natura transitoria con durata minima superiore ai 30 giorni (essendo in tal caso escluso anche dalla richiesta del CIR).

Apprendo con stupore di questa proroga decisa da Airbnb e contraria alla legge (salvo proroga legislativa entro il 1 gennaio).

Da oltre un anno si sta parlando di obbligo di CIN con sanzioni previste sia a carico dei locatori/gestori che a carico dei portali.

Purtroppo le sanzioni sono nella stessa misura, e quello che sembra elevato per un singolo locatore/gestore diventa insignificante (pur se moltiplicato per il numero di annunci) per un portale.

Come spesso accade dobbiamo sopportare gli errori di un legislatore modesto (nella migliore delle ipotesi).

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Arianna49 @Alberto1535 @Luca3970 ciao, ma l’esenzione non potrebbe invece riguardare tutti coloro che fanno locazione oltre i 30 giorni o di tipo transitorio? Mi sembra che per loro non sia previsto l’obbligo del CIN.

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Angela1056 

hai ragione, ho appena fatto la modifica

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno