fatture e pagamenti

Risolto!
Riccardo640
Level 1
Vietri sul Mare, Italy

fatture e pagamenti

Ciao a tutti , sono un nuovo host , e sto gestendo una villa non mia per conto di un familiare. Io sono l'host , ma i compensi arrivano al 100% al proprietario dell'immobile. 
Come devo comportami con le fatture da scaricare in quanto dovrà essere lui a dichiarare e non io ? 
Grazie mille per l'aiuto 

1 Risposta Migliore
Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Ciao @Riccardo640 , le uniche fatture che si possono scaricare dal sito sono le fatture emesse da Airbnb per la sua commissione sulle prenotazioni. Nel tuo caso sono intestate a te perché figuri come host.

Se il proprietario fa locazione e si avvale della tassazione sull’immobile della cedolare secca, dovrà dichiarare il compenso lordo, non può portare in detrazione il costo della commissione di Airbnb. Quindi queste  fatture non servono a lui. Potrebbero servire forse a te se dichiari dei redditi derivanti a qualche titolo dalla gestione come host. 

Se il proprietario non optasse per la circolare secca ma per la tassazione con IRPEF non potrebbe ugualmente portare in detrazione il costo della commissione perché la fattura è a nome tuo. 

Però l’esperto è @Alberto1535, meglio chiedere conferma! 

Vai alla Risposta Migliore originale

7 Risposte 7
Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Ciao @Riccardo640 , le uniche fatture che si possono scaricare dal sito sono le fatture emesse da Airbnb per la sua commissione sulle prenotazioni. Nel tuo caso sono intestate a te perché figuri come host.

Se il proprietario fa locazione e si avvale della tassazione sull’immobile della cedolare secca, dovrà dichiarare il compenso lordo, non può portare in detrazione il costo della commissione di Airbnb. Quindi queste  fatture non servono a lui. Potrebbero servire forse a te se dichiari dei redditi derivanti a qualche titolo dalla gestione come host. 

Se il proprietario non optasse per la circolare secca ma per la tassazione con IRPEF non potrebbe ugualmente portare in detrazione il costo della commissione perché la fattura è a nome tuo. 

Però l’esperto è @Alberto1535, meglio chiedere conferma! 

Riccardo640
Level 1
Vietri sul Mare, Italy

ciao @Angela1056 grazie per la tua risposta. Cosa intendi per "Se il proprietario fa locazione e si avvale della tassazione sull’immobile della cedolare secca" ? può farlo anche per affitti a breve termine e poi dichiarare il compenso lordo sulla dichiarazione dei redditi ? 

Vi ringrazio per l'aiuto , gli operatori di airbnb non mi hanno saputo aiutare @Alberto1535 potresti aiutarmi per favore ?

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Riccardo640  come dichiarato nella L.50/2017 :

 

“Come chiarito dall'Agenzia delle Entrate, può optare per la cedolare secca al 21%anche chi si avvale del regime delle locazioni brevi. Come anticipato, per contratto di locazione breve si intende un contratto di locazione di immobile a uso abitativo, di durata non superiore a 30 giorni, stipulato da persone fisiche, al di fuori dell’esercizio di attività d’impresa. A esso sono equiparati i contratti di sublocazione e quelli di concessione in godimento a terzi a titolo oneroso da parte del comodatario. 

Attenzione dalla novità previsto dal 2021: l'applicabilità della cedolare secca è prevista solo se nell’anno si destinano a questa finalità al massimo quattro appartamenti; oltre tale soglia, l’attività, da chiunque esercitata, si considera svolta in forma imprenditoriale”

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Riccardo640 ciao

Nulla da aggiungere alle perfette risposte di @Angela1056.

Solo precisazioni su aspetti che qui sulla Community diamo ormai per scontati avendoli scritti o letti decine di volte.

Airbnb al momento dell'accredito non applica la ritenuta fiscale, per cui, per il proprietario "privato" che faccia locazione breve,  la tassazione è totalmente rinviata all'anno successivo con la presentazione della dichiarazione dei redditi, nella quale è possibile optare per la cedolare secca del 21% (sul 100% dei canoni lordi) in alternativa alla tassazione ordinaria (sul 95% dei canoni lordi).

Andrea1105
Level 2
Milan, Italy

E comunque se pago la cedolare secca dovrei pagarla sul compenso netto oppure dovrei avere la possibilità di detrarre la fattura delle commissioni.

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Ciao @Andrea1105 , se ti avvali della cedolare secca in sede di dichiarazioni di redditi non puoi portare in detrazione i costi derivanti dalla locazione. Questo è stato chiarito in numerose discussioni qui sul forum come anche dall’agenzia delle entrate.

La commissione di Airbnb per te è un costo, solo per comodità di entrambi, tua e di Airbnb, viene già detratta dal tuo compenso al momento del pagamento.

 

Nunzio-Paolo0
Level 2
Gela, Italy

salve i miei pagamenti arrivavano prima su paypal oggi mi ritrovo un pagamento di 1200 euro su Payoneer non mi sono mai registrato su questa piattaforma come mai i miei sodi sono finiti li

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno