gestione Account e tasse

Federica980
Level 1

gestione Account e tasse

Come comunicazione nella vostra Community  sto per pubblicare un annuncio per una casa di proprieta di mia figlia.Tutte le relative richieste al comune e relativo Cin e a nome suo,Volevo sapere essendo un problema con il  lavoro di mia figlia .e possibile 

che i guadagni e le tasse con cedolare secca li paghi io .E possibile farlo con un comodato d  uso gratuito verbale o bisogna fare altro.Grazie per le vostre info.

2 Risposte 2
Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Ciao @Federica980 , da quando Airbnb opera da sostituto d”imposta con la ritenuta fiscale sui compensi, non è più possibile che il titolare dell’account dell’annuncio sia diverso da chi vanta reali diritti sull’immobile, di chi ha fatto le registrazioni in Comune, Regione, Alloggiatiweb ecc.  e paga le tasse. 
Per quanto riguarda il comodato d’uso gratuito (che va comunque registrato) ti consiglio di leggere la risposta di Alberto1535 nella discussione riportata in questo link

https://community.withairbnb.com/t5/Organizza-gli-affari/Comodato-d-uso-si-o-no/m-p/1887060#M12242

Luisa1270
Level 10
Feriolo, Italy

@Federica980 

due considerazioni: 

1- non  c'è nessuna incompatibilità tra lavorare e affittare appartamenti

2- la vedo un po' dura poter dimostrare all'Agenzia delle Entrate un contratto di comodato d'uso verbale.

Mi sembra di capire che si vuole intestare a te i redditi da locazione per non cumulare con i redditi di lavoro di tua figlia, ma il problema non si pone a livello di aliquota se opti per la cedolare secca (quella di Airbnb è "ritenuta d'acconto")

Se proprio volete intestare a te redditi di tua figlia (anche se eticamente e  fiscalmente non è molto corretto...) fai un contratto di comodato d'uso scritto e registralo all'Agenzia delle Entrate

p s. le contestazioni da parte dell'Agenzia delle Entrate possono avvenire a distanza di anni, e se non si opera correttamente si rischia di reiterare l'irregolarità

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno