locazione turistica in Campania - Comunicazione al Comune si o no? Co host e compensi

Mara30
Level 3
Rome, Italy

locazione turistica in Campania - Comunicazione al Comune si o no? Co host e compensi

Buongiorno, Sono in cerca di una soluzione per una locazione turistica che vorrei postare ma ho alcuni dubbi che non riesco a risolvere. Vivo a Londra e per dare vita a questo progetto in provincia di Napoli, dove ho una seconda casa, vorrei avvalermi di un amico che abita li' per ciò che riguarda tutto quanto c'e' da fare eccetto la parte on line. Come mi devo regolare per i compensi? Non e' un'attività ricettiva e non avendo lui una P.IVA, come posso fare per non pagare le tasse su tutto quello che percepito' tramite Airbnb? E inoltre non ho ancora capito per certo se devo fare una comunicazione al Comune oppure no. Grazie Mara

 

 

3 Risposte 3
Francesco1520
Level 3

Ciao @Mara30

 

guarda che belle pagine ho trovato

 

http://surap.regione.campania.it/index.php/faq/20-avvio-ed-esercizio-di-una-attivita/strutture-ricet...

 

http://surap.regione.campania.it/index.php/faq/112-faq-e-pareri/affitti-brevi.html

 

Non so se il tuo caso sia proprio qui, sembrerebbe di sì, altrettanto sembrerebbe che devi sentire la regione o il comune. 

 

Per il resto bisogna capire come vuoi fare questa attività, se opti per la locazione e quindi appunto non vuoi essere una attività ricettiva non puoi scaricarti le spese di un tuo dipendente nè di un professionista che gestisce la tua casa. Hai però molti altri vantaggi. 

Mara30
Level 3
Rome, Italy

Ciao @Francesco1520 ,

 

Grazie, specie il secondo link mi sembra che risponda bene ai miei dubbi.

Domani provo anche a mettermi in contatto con il Comune giusto per essere al 100% sicura ed anche avendo un attimo di cognizione sull'argomento.

Perche' poi l'altra domanda che ora mi viene e' se opto per la cedolare secca non posso neanche piu' scontare il bonus con le diverse spese di ristrutturazione che ho appena sostenuto.

Forse la cosa migliore e' inquadrare la mia situazione come locazione turistica, pagare le mie tasse sul percepito, scontando il bonus ristrutturazione sul 730 (?), ma non so ancora se posso detrarre in qualche modo il compenso che daro' al mio amico. Devo parlare col commercialista di questo.

Ho gia' fatto Airbnb diversi anni fa a Londra ma e' stata una passeggiata in confronto... ora non ci sto capendo mica tanto

Ciao @Mara30

 

grazie per il messaggio, mi fa piacere sia di aiuto. Con locazione turistica, sia cedolare secca che regime normale, non puoi dedurre le spese di un dipendente e/gestore, non è una tragedia perché avrai molti vantaggi rispetto a un’impresa. Fai un prezzo che consideri tutte le tasse che paghi. Per il bonus ristrutturazione dipende e fai bene ad andare da un commercialista, valuta se è conveniente e possibile cedere il credito ad una banca.  

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno