Ciao io ho una casaa Roma che affitto per periodi superiori ...
Ultima risposta
Ciao io ho una casaa Roma che affitto per periodi superiori a un mese (quindi non come casa vacanze). Da quello che ho capito...
Ultima risposta
Buongiorno, ho appena scoperto che occorre conservare le ricevute per 5 anni, ho provato a scaricarle ma il sistema mi dà solo quelle degli ultimi 30 giorni, come dovrei fare?
@Elisa3272 devi ricordarti di scaricarle entro i 30 gg, se no non potrai archiviarle.
Infatti il mio problema è con quelle precedenti i 30 gg, come doveei fare? grazie della risposta 🌸
ciao @Elisa3272 ti consiglio di anteporre la @ al nickname, altrimenti non arriva la notifica del tuo messaggio all'interessato.
No, non so risponderti. Secondo il sistema di alloggiati non ne puoi disporre più. Bisogna sentire l'ufficio della Questura in merito. A me è capitato solo un paio di volte su tre anni di attività, confido sul fatto che sia una mancanza puntuale ed episodica. Però, il rispetto della norma è di conservarle. Prova a sentire nel caso; sarebbe molto utile poi se scrivessi qui taggandoci per raccontarci il proseguio. Un saluto
Purtroppo trascorsi i 30 giorni non puoi fare più niente, l'onere della conservazione della prova di invio spetta al locatore o al gestore ( anche se sicuramente ne rimane traccia nei loro archivi).
I controlli sono assai rari, incrocia le dita e ricordatene per il futuro.
Sono rimasta recentemente sorpresa dal fatto che in molti non sappiamo che le ricevute vadano scaricate e conservate in formato digitale per 5 anni, purtroppo una volta "perse" non è più possibile recuperarle.
Buongiorno a tutti,ecco che ancora una volta il Forum diventa importante,per portare a conoscenza di molti,che "ignorano" aspetti rilevanti dell'attivita'.
Pur vero che tra Norme,Leggi,Regolamenti ecc,non è facile fare niente, ma essere informati è fondamentale.
Con buona pace di aspetti molto meno rilevanti.
Dura Lex sed Lex.
A proposito della mancanza di tenuta delle ricevute (schedine alloggiati),qualcuno è a conoscenza degli eventuali risvolti,in caso di controllo? ( Es. @IsabellaEValerio0 )
Cordialmente
Ermanno
Ciao @Ermanno8 ,
Concordo sull'utilità di questa community 🙂!
Che io sappia, l'assenza della ricevuta equivale, purtroppo, ad una mancata comunicazione, in quanto, in assenza di ricevuta, è impossibile dimostrare di avere trasmesso le "schedine".
Nella pratica poi non so dire se qualche funzionario compassionevole, possa in qualche modo consultare gli archivi dei dati, che dovrebbero finire, dopo i canonici 30 giorni, presso il ministero dell'interno.
Non sarà molto semplice tornare in possesso di quei dati nemmeno alla singola questura che - dopo i 30 giorni - dispone soltanto più dei dati in forma aggregata ( gli stessi che vengono incrociati con i comuni per l'imposta di soggiorno).
Quindi, come dicevamo, occorre prestare la massima attenzione a non dimenticarsene.
Ricordo a chi passerà a leggere che le ricevute vanno conservate in formato digitale ( meglio se su più supporti), ma non per motivi ecologici, ma perché soltanto il formato digitale contiene la firma digitale della polizia a garanzia di autenticità.
PS: @Elisa3272 io eviterei di sollevare il problema preventivamente.
Lo tirerei fuori soltanto in caso di accertamenti.
Concordo,non stuzzicare il can che dorme......
@Ermanno8 hai davvero ragione. Secondo te è il caso che io inserisca questo come il "suggerimento del mese" per Novembre? Potrebbe dare visibilità a questo prezioso consigilio.
Mi riferisco alla miniserie: Suggerimento del mese
Ciao @Walter,si penso sia un'ottima idea.
Spesso cose fondamentali passano inosservate,ma sono utilii per tutti.
Buon lavoro.
Ermanno