schedine alloggiati

Elisa3272
Level 1
Modica, Italy

schedine alloggiati

Buongiorno, ho appena scoperto che occorre conservare le ricevute per 5 anni, ho provato a scaricarle ma il sistema mi dà solo quelle degli ultimi 30 giorni, come dovrei fare?

9 Risposte 9
Mira63
Level 10
Milan, Italy

@Elisa3272 devi ricordarti di scaricarle entro i 30 gg, se no non potrai archiviarle.

Elisa3272
Level 1
Modica, Italy

Infatti il mio problema è con quelle precedenti i 30 gg, come doveei fare? grazie della risposta 🌸

Mira63
Level 10
Milan, Italy

ciao @Elisa3272  ti consiglio di anteporre la @ al nickname, altrimenti non arriva la notifica del tuo messaggio all'interessato. 

No, non so risponderti. Secondo il sistema di alloggiati non ne puoi disporre più. Bisogna sentire l'ufficio della Questura in merito. A me è capitato solo un paio di volte su tre anni di attività, confido sul fatto che sia una mancanza puntuale ed episodica. Però, il rispetto della norma è di conservarle. Prova a sentire nel caso; sarebbe molto utile poi se scrivessi qui taggandoci per raccontarci il proseguio. Un saluto

@Elisa3272 ,

Purtroppo trascorsi i 30 giorni non puoi fare più niente, l'onere della conservazione della prova di invio spetta al locatore o al gestore ( anche se sicuramente ne rimane traccia nei loro archivi).

 

I controlli sono assai rari, incrocia le dita e ricordatene per il futuro.

 

Sono rimasta recentemente sorpresa dal fatto che in molti non sappiamo che le ricevute vadano scaricate e conservate in formato digitale per 5 anni, purtroppo una volta "perse" non è più possibile recuperarle.

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Buongiorno a tutti,ecco che ancora una volta il Forum diventa importante,per portare a conoscenza di molti,che "ignorano" aspetti rilevanti dell'attivita'.

Pur vero che tra Norme,Leggi,Regolamenti ecc,non è facile fare niente, ma essere informati è fondamentale.

Con buona pace di aspetti molto meno rilevanti.

Dura Lex sed Lex.

 

A proposito della mancanza di tenuta delle ricevute (schedine alloggiati),qualcuno è a conoscenza degli eventuali risvolti,in caso di controllo? ( Es. @IsabellaEValerio0 )

 

Cordialmente

 

Ermanno

Ciao @Ermanno8 ,

Concordo sull'utilità di questa community 🙂!

 

Che io sappia, l'assenza della ricevuta equivale, purtroppo, ad una mancata comunicazione, in quanto, in assenza di ricevuta, è impossibile dimostrare di avere trasmesso  le "schedine".

 

Nella pratica poi non so dire se qualche funzionario compassionevole, possa in qualche modo consultare gli archivi dei dati, che dovrebbero finire, dopo i canonici 30 giorni, presso il ministero dell'interno. 

Non sarà molto semplice tornare in possesso di quei dati nemmeno alla singola questura che - dopo i 30 giorni - dispone soltanto più dei dati in forma aggregata ( gli stessi che vengono incrociati con i comuni  per l'imposta di soggiorno).

 

Quindi, come dicevamo, occorre prestare la massima attenzione a non dimenticarsene. 

 

Ricordo a chi passerà a leggere che le ricevute vanno conservate in formato digitale ( meglio se su più supporti), ma non per motivi ecologici, ma perché soltanto il formato digitale contiene la firma digitale della polizia a garanzia di autenticità.

 

PS: @Elisa3272 io eviterei di sollevare il problema preventivamente.

Lo tirerei fuori soltanto in caso di accertamenti.

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Concordo,non stuzzicare il can che dorme......

Walter
Community Manager
Community Manager

@Ermanno8 hai davvero ragione. Secondo te è il caso che io inserisca questo come il "suggerimento del mese" per Novembre? Potrebbe dare visibilità a questo prezioso consigilio.

 

Mi riferisco alla miniserie: Suggerimento del mese

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Ciao   @Walter,si penso sia un'ottima idea.

Spesso cose fondamentali passano inosservate,ma sono utilii per tutti.

Buon lavoro.

 

Ermanno

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno