@Fornarina0 Se fai affitti di 30 giorni o più su Airbnb, l’ospite deve pagare al momento della prenotazione soltanto il primo mese. Per i mesi successivi Airbnb chiede, alla scadenza del mese pagato, un nuovo pagamento per il mese successivo. Se l’ospite decide di interrompere una prenotazione durante il mese, tu sei garantita con il pagamento per tutto il mese. Tieni conto però che dopo 4 mesi l’ospite può chiedere al comune la residenza e poi è difficile mandarlo via.
Per quanto riguarda la cauzione, il cosiddetto “deposito cauzionale” , questo non verrà mai trattenuto in nessun modo da Airbnb sulla carta di credito dell’ospite. Quindi se l’ospite non vuole pagare per eventuali danni puoi solamente seguire la procedura per risarcimento danni indicata nel sito da Airbnb ed è molto difficile ottenere un risarcimento congruo.
D’altra parte, Airbnb vieta anche di riscuotere una cauzione al di fuori del sito. Nel caso che tu la chieda comunque al di fuori del sito, l’ospite potrebbe segnalarlo a Airbnb e ti possono sospendere l’annuncio.