sono arrivati i primi ospiti...

Silvia2002
Level 1
Busto Arsizio, Italy

sono arrivati i primi ospiti...

 

Ciao a tutti,

ieri sono arrivati i miei primi ospiti che si fermeranno per un mese.

tra ieri e oggi sono riuscita ad avviare la pratica con il coomune di Busto arsizio dove si trova l'alloggio ma non ho ancora le credenziali per il portale Alloggiati.

 

ora ho qualche domanda:

a livello amministrativo devo fare altro? come devo fare con questa cosa del portale?

 

entro quanto tempo ritrovo l'accredito sul paypal?

 

grazie a tutti!

4 Risposte 4
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Silvia2002 se non hai le credenziali per il Portale Alloggiati della Questura credo che tu debba fare una comunicazione "manuale": hai 24 ore di tempo dall'arrivo degli ospiti e questa è la cosa piú importante in assoluto...

Creso che tu debba fare la Comunicazione per la Statistica: è anch'essa obbligatoria, nella mia Regione (Marche) si fa tramite il portale regionale con delle credenziali ad hoc.

Poi periodicamente se nel tuo Comune è in vigore la tassa di soggiorno devi inviare un riepilogo al Comune e fare il versamento.

Massimo558
Level 10
Ciampino, Italy

ciao @Silvia2002 , come dice @Donatella26 , la cosa più urgente è andare entro oggi nella questura di competenza dell'alloggio per comunicare i dati degli ospiti.
Eventualmente telefona prima per chiedere se è possibile per loro ricevere una email con i dati: ogni questura potrebbe indicare modalità differenti.

 

E poi.... ci sono molte cose da fare, alcune dipendono dalla Regione (comunicazione Istat) o dal Comune di appartenenza (Tassa di soggiorno),  ti consiglio di
1) leggere alcune delle numeroso guide presenti in questa Community: utilizza la casella di ricerca in alto
2) consultare i siti della Regione e del Comune

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

@Silvia2002 ,

La regola dovrebbe essere quella di informarsi di tutto prima di iniziare e pubblicare l' annuncio soltanto quando si è a posto sotto tutti i punti di vista, ma meglio tardi che mai !

 

Fai locazione turistica? 

 

Se la risposta è affermativa ti ricordo che in caso di permanenze superiori ai 30 giorni il contratto va registrato.

Quanto si fermano precisamente i tuoi inquilini? Se superano i 30 giorni registrerai il contratto e la registrazione assolve l' obbligo di comunicazione su Alloggiati web e  così  avrai tutto il tempo di ricevere le credenziali prima dell' arrivo dei prossimi.

Il contratto volendo puoi registrarlo anche se di durata inferiore ai 30 giorni, così risolveresti il problema della mancata comunicazione, nel caso la questura non ti consentisse la trasmissione manuale tramite mail,  non essendo ancora munita di credenziali.

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Silvia2002
Level 1
Busto Arsizio, Italy

grazie a tutti per le vostre indicazioni, a fatica sono riuscita a risolvere sia con il comune e sia con la questura. l'errore è stato pubblicare l'annuncio troppo in fretta e con una data di prima disponibiltà troppo vicina che non ho avuto inizialmente il tempo di capire tutto. in ogni caso adesso sono riuscita a sistemare tutta la parte burocratica. grazie ancora.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno