tassa di soggiorno - non compare nelle prenotazioni

Risolto!
Tiziana439
Level 2

tassa di soggiorno - non compare nelle prenotazioni

Salve..

sono iscritta da poco su Airbnb ma non riesco a capire le modalità di pagamento tassa di soggiorno

Non compare in nessuna prenotazione l'importo all'ospite della tassa e tanto meno nel mio di resoconto tasse o pagamenti.

Nel mio comune (Brindisi) Puglia ..pare che airbnb versi a mio nome la tassa di soggiorno (così trovo scritto nella mia sezione tasse locali)

Ma cosa significa di preciso?

Qualcuno può aiutarmi a capire tutte le corrette procedure da effettuare?

 - Dove pagare

 - Se sono state pagate da airbnb estrapolando la tassazione dagli importi prenotazioni

 - Perchè non compare la tassa agli ospiti?

 - Ci rimetto io la quota se non la chiedo in loco?

Grazie a chi mi spiegherà

1 Risposta Migliore
Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Ciao @Tiziana439 , non farti ingannare dal fatto che Airbnb pubblicizza nell’annuncio che „PUÒ riscuotere la tassa nel tuo Comune (Brindisi)“. Se nell’elenco dei costi per l’ospite NON compare la voce „Tasse“,  significa che Airbnb non ha un accordo con il tuo Comune per la riscossione e il versamento della tassa di soggiorno. 

 

In questo caso sei tu la responsabile per la riscossione e il versamento della tassa secondo il regolamento Comunale. Devi inserire nel tuo regolamento della casa che al check-in riscuoterai Euro …. a persona / notte (con le dovute esenzioni) in contanti  e verserai la tassa di soggiorno dietro regolare ricevuta secondo il regolamento del Comune. 

Esiste anche la possibilità, come segnalato da @Alberto42 , di far riscuotere direttamente la tassa di soggiorno da Airbnb se attivi gli „Strumenti avanzati per ospitare“. Come erroneamente indicato nel sito, per attivare gli strumenti avanzati, NON ti serve la partita Iva oppure avere diversi annunci. Anche gli host privati possono attivarli. 

https://community.withairbnb.com/t5/Guide/GUIDA-Come-attivare-gli-quot-Strumenti-avanzati-per-ospita...

 

Se le fai riscuotere a Airbnb, le tasse compaiono nel compenso dell’host e tu le ricevi assieme al compenso. Ma poi sta a te a versarle e dichiararle al Comune secondo il regolamento. Potrebbe essere un modo per non dover chiedere i contanti al check-in ma tieni conto che Airbnb non considera le esenzioni riportate nel regolamento del Comune e applica la tassa anche a chi eventualmente sarebbe esente e se gli ospiti se ne accorgono, potrebbero crearsi dei malumori. E a volte, chiedere il rimborso al Comune per pochi euro, non vale la pena.

Vai alla Risposta Migliore originale

3 Risposte 3
Alberto42
Level 10
Venice, Italy

@Tiziana439  Riporto quello che c’è scritto nel Centro Assistenza di Airbnb:

 

 

  1. Tocca o clicca su Annunci e seleziona quello che vuoi modificare.
  2. Nell'editor annunci, seleziona Modifica preferenze.
  3. Tocca o clicca su Tasse.

Le tasse di soggiorno che Airbnb riscuote e versa verranno mostrate nella sezione Tasse locali riscosse e versate da Airbnb nella pagina Tasse.

 

Per informazioni dettagliate riguardo il pagamento dell’imposta di soggiorno e inviare le dichiarazioni con il numero di pernottamenti al tuo comune, credo sia importante leggere il regolamento comunale di Imposta di soggiorno. 

 

Il responsabile del pagamento dell’imposta di soggiorno è il gestore della struttura. 

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Ciao @Tiziana439 , non farti ingannare dal fatto che Airbnb pubblicizza nell’annuncio che „PUÒ riscuotere la tassa nel tuo Comune (Brindisi)“. Se nell’elenco dei costi per l’ospite NON compare la voce „Tasse“,  significa che Airbnb non ha un accordo con il tuo Comune per la riscossione e il versamento della tassa di soggiorno. 

 

In questo caso sei tu la responsabile per la riscossione e il versamento della tassa secondo il regolamento Comunale. Devi inserire nel tuo regolamento della casa che al check-in riscuoterai Euro …. a persona / notte (con le dovute esenzioni) in contanti  e verserai la tassa di soggiorno dietro regolare ricevuta secondo il regolamento del Comune. 

Esiste anche la possibilità, come segnalato da @Alberto42 , di far riscuotere direttamente la tassa di soggiorno da Airbnb se attivi gli „Strumenti avanzati per ospitare“. Come erroneamente indicato nel sito, per attivare gli strumenti avanzati, NON ti serve la partita Iva oppure avere diversi annunci. Anche gli host privati possono attivarli. 

https://community.withairbnb.com/t5/Guide/GUIDA-Come-attivare-gli-quot-Strumenti-avanzati-per-ospita...

 

Se le fai riscuotere a Airbnb, le tasse compaiono nel compenso dell’host e tu le ricevi assieme al compenso. Ma poi sta a te a versarle e dichiararle al Comune secondo il regolamento. Potrebbe essere un modo per non dover chiedere i contanti al check-in ma tieni conto che Airbnb non considera le esenzioni riportate nel regolamento del Comune e applica la tassa anche a chi eventualmente sarebbe esente e se gli ospiti se ne accorgono, potrebbero crearsi dei malumori. E a volte, chiedere il rimborso al Comune per pochi euro, non vale la pena.

Grazie infinite

Finalmente tutto molto chiaro!

Gentilissima..

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno