Mansarda a uso non abitativo: è possibile affittarla su AirBnB?

Teresa1942
Level 2

Mansarda a uso non abitativo: è possibile affittarla su AirBnB?

Salve! Ho una mansarda adibita a locale di sgombero, ma è a tutti gli effetti una casetta di 80 mq totali, ma calpestabili molto meno (circa 50/60) in quanto il muro è basso.
Tuttavia, all’interno di tale locale, è presente una cucina, uno studio, una camera da letto matrimoniale e un bagno, e anche un terrazzo abbastanza ampio. In tutte le stanze ci sono condizionatori: insomma, è un locale vivibile a tutti gli effetti!

L’inabitabilità purtroppo non è sanabile, a detta del geometra.

Ora, mi chiedo, posto che ci sono moltissimi annunci di locali che non sembrerebbero avere ottenuto tutti i permessi necessari, è possibile affittare il locale descritto secondo voi? Senza, ovviamente, incorrere in sanzioni di alcun tipo.

Grazie a chi risponderà!

18 Risposte 18
Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Giuseppe1366 @Teresa1942 @IsabellaEValerio0 @Clelia42 

Non si affitta. 

 

Il punto è: si vuole affittare registrando questa attività (anche se privata) regolarmente presso Comune, Regione (ISTAT) e Questura o si vogliono fare le cose abusivamente?

In Italia non si può affittare ufficialmente nulla se non ci sono i parametri di legge.

 

Se ancora si vogliono fare le cose abusivamente allora affittiamo anche i pollai, se invece si affitta seguendo la normativa (come credo che Teresa voglia fare) allora la richiesta di registrazione in Comune del proprio alloggio non passa se non c'è agibilità.

 

Airbnb non c'entra: forse in Papuasia si possono affittare anche le piroghe, ma in Italia le leggi sono severissime e noi siamo italiani, non della Contea di Airbnb che se ne infischia di quello che affittiamo e certamente se ne infischierebbe se avessimo multone pesantissime e chiusura di tutto dalle nostre Autorità.

 

Non si può cercare la scappatoia giustificandosi con quello che si trova in una piattaforma che non ha alcun obbligo di seguire (lei) le nostre normative.

 

Il mio è il solito consiglio, pedante e saccente.

 

Ma se è vero (ed è vero) che da Settembre ci saranno norme ancora più regolamentate circa il codice europeo che verrà assegnato a tutti gli alloggi in locazione turistica breve, a maggior ragione non ci sarà scampo.

 

Si può fare quel che si vuole (si fa per dire), ma poi te ne pigli le conseguenze.

Un caro saluto.

 

 

 

Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Buongiorno,@Teresa1942,mi unisco a quanti gia' ti hanno delucidato in proposito,ma leggendo la tua domanda,mi viene un dubbio.

Bisogna fare attenzione a non confondere una attivita' di locazione di appartamento,o casa vacanze,che sono,come detto Normate,e devono Sempre essere abitazioni da A1 a A10,con tanto di abitabilita',certificata.

Ma,esistono altre tipologie di Turismo,che sono sempre e comunque delle "Attivita"

che rientrano in tipologie diverse.

Sono le attivita' turistiche extraalberghiere,in cui per esempio rientrano i Campeggi,che possono offtire alloggio anche ina ruolotte,un'amaca,o una tenda,un'igloo o altro.(vedi esempio i Glampingo i rifugi di montagna,gli Ostelli e cosi' via.Molti purtroppo,tendono appunto a fare confusione,mettendo in offerta,affitto,cose (igloo,bolle,casette da giardino,ecc.) che non sono affittabili da un privato,in quanto non sono a norma con la Locazione.

Airbnb non verifica,sei tu che dichiari di essere in regola,e in caso di controlli,sei tu,non Airbnb,che ne rispondi.

Questo è quanto di mia conoscenza.O apri un'azienda turistica extralberghiera,con tutte le sue Leggi e regole,o affitti un'appartamento,o parte di esso,come privato.

Le due cose non sono complementari,ma completamente diverse.

 

Unica certezza.Se fai cose fuorilegge,prima o poi qualcuno lo scopre,e vieni sanzionato.E' anche logico. Poi troverai sempre chi fa "come gli pare".

 

 

 

Cordialmente

 

Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

@Cristiana19 @Verusca6,@Clelia62,@Giuseppe1366,@IsabellaEValerio0,@Walter.

 

Certo che un sistema per mandare a tutti i partecipanti della discussione un" @Tutti",non sarebbe male......

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Ermanno8  capisco la frustrazione di dover scrivere ogni nome ogni singola volta quando sarebbe molto più semplice l'opzione da te consigliata. 

 

Lo metto tra i feedback e vediamo che succede. 

 

Grazie per il suggerimento 😁

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno