Nuovissimo appartamento poco visibile

Raffaella359
Level 1
Genoa, Italy

Nuovissimo appartamento poco visibile

Buongiorno, ho appena ristrutturato un appartamento di mia proprietà nel centro storico di Genova. Per chi non conosce questa città dire genericamente centro storico può indicare alloggi anche in zone molto degradate e su vicoli di difficile accesso.  Fortunatamente la mia posizione è ottimale, Piazza Luccoli, in una zona molto signorile e ad un passo da Via Garibaldi, piazza De Ferrari. La casa è perfetta, ho cercato di impegnarmi molto, essendo architetto ed appassionata di modernariato. Ho ristrutturato la casa finalizzandola all’accoglienza, investendo tutto quello che avevo, sia economicamente sia a livello di esperienza, per renderla un luogo dove sentirsi bene. Dai primi di agosto ho avuto due prenotazioni, su Airbnb due coppie svizzere, subito dopo la pubblicazione, ad agosto, e su Booking sempre due prenotazioni, da parte di italiani. Ho visto che su Airbnb.ch trovo subito l’annuncio, ma su Airbnb.it faccio fatica a trovarlo. Attualmente il prezzo a notte che ho impostato io è di 130€ per due persone, al quale vanno aggiunte le pulizie, 40€ e i costi di Airbnb. Credo sia adeguato per quello che offre, e cioè struttura nuova con arredi di design ed oggetti di modernariato, con terrazzo privato. Anche gli impianti sono stati rifatti integralmente. Purtroppo il problema è l’assenza di prenotazioni dopo le prime due persone, quindi quasi due mesi su Airbnb senza nessuna richiesta, neanche proposte di affitti magari con applicazione di uno sconto. 
Le foto sono state fatte con iPhone ma posso provare a chiedere ad un professionista, ma non mi sembrano male…comunque tutte le persone alle quali sottopongo la pubblicazione, o comunque i pochi ospiti avuti, sono entusiasti, e rimangono a bocca aperta per la cura dei dettagli e il comfort che offro. 
Sicuramente sbaglio qualcosa ma non mi è chiaro, ho anche provato a cambiare il nome in quanto “Fate Ignoranti” lucury design tradotto in inglese non era proprio il massimo, in quanto veniva tradotto in Get Ignorant, che non è proprio quello che immaginavo. Io volevo alludere ad un film molto bello di Ozpetek per la presenza di questa terrazza tra i palazzi…

comunque mi sto dilungando, se c’è qualcuno che mi può dare consigli e’ il benvenuto, grazie per l’attenzione 

3 Risposte 3
Antonio3915
Level 3
Pollenza, Italy

@Raffaella359 @tutto molto bello, ma secondo me sei fuori prezzo. Se non ci sono eventi particolari, non sei in alta stagione, e sei in una città diversa da Milano, quelle cifre per gli italiani sono troppo alte. Chi spende quelle cifre cerca un resort con la Spa o qualcosa di particolare, chi viene in città non resta in casa, ma va in giro, preferisce spendere di più al ristorante o nei musei, ma risparmiare sull'alloggio. Chi si muove per business tutto l'anno se può spendere oltre 150€ a notte va in un hotel, con i relativi servizi. Rifletti sul target che vuoi ospitare e riposizionati su quel target, se vuoi ospitare gli Svizzeri, i Francesi o gli Americani, che hanno un potere d'acquisto più alto, cerca di capire quali sono i loro canali preferiti per le prenotazioni e le loro richieste, e focalizzati su questi. Se vuoi ospitare gli italiani considera che 100, 120€ a notte spese  accessorie comprese è una cifra che in bassa stagione non dovresti superare.

Buon lavoro

Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Buongiorno, @Raffaella359 , @Antonio3915 .

Disamine interessanti,direi che entrambi avete illustrato lo stato dei fatti di oggi,nel settore dell'accoglienza "privata".Da una parte c'e' chi si da da fare per realizzare al meglio un appartamento,ovviamente a suo gusto e percezione,e dall'altra,il "mercato",che spesso non si identifica con quanto viene offerto,oppure cerca soluzioni diverse.Il cosidetto "business",penso anche io che privilegi l'albergo,piu' pratico,meno problemi,a parita' di costo.

Il "turista" medio,pare che oggi sia alla ricerca dell'"affare",piu' che della "qualita",ed anche molti Host privilegiano i numeri anziche' altro.

Ognuno,direi che interpreta a modo suo,e i risultati,sono eloquenti.

Peccato,perche' specie per chi si prodiga per offrire un accoglienza "qualificata",il tutto viene poi vanificato da un mercato al ribasso,o molte volte,da una richiesta troppo alta (in termini economici)rispetto alla reale disponibilita' dell'ospite.

Non è facile trovare la quadra.Vedo che molti provano,conla rimodulazione dei prezzi,a trovare il giusto compromesso.A volte funziona.Le indicazioni di Antonio,sono un buon dettato,credo.

Dìaltronde,se affittasi un "Rollo",non potresti sicuramente "regalarlo"......

In bocca al lupo!

 

Cordialmente

Mario3665
Level 2
Milan, Italy

Ciao Raffaella, il prezzo adesso é troppo alto... Devi tenere in considerazione la stagione, le recensioni che hai ed altre cose... Ci vuole5/6 mesi perché un appartamento parta bene su Airbnb..e questa non é la stagione propizia...

Se vuoi ne parliamo più dettagliatamente e vediamo anche se possiamo collaborare. 

Grazie e saluti 

Mario  

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno